Gli operatori di telefonia mobile spesso si “vantano” di offrire una connessione “4G”, attraverso spot televisivi, annunci internet, cartelloni pubblicitari e altro ancora. Alcuni telefoni usano anche la dicitura “4G”, come parte del loro nome. Cos’è esattamente la connessione 4G? Vediamolo insieme.
4G, un termine di marketing
4G è l’abbreviazione di “quarta generazione” e rappresenta la quarta generazione della comunicazione di telefonia mobile standard. Lo standard, fissato dall’Unione internazionale delle telecomunicazioni, prevede velocità di trasferimento per 100 megabit al secondo. C’è da dire, però, che non c’è una tecnologia mobile in grado di soddisfare questo standard. Tecnicamente, l’implementazione utilizzata dalla maggior parte dei vettori (conosciuta come Long Term Evoution o LTE) è una tecnologia che può essere utile in tal senso. Teoricamente è in grado di soddisfare lo standard 4G, ma in pratica non riesce del tutto.
A peggiorare le cose, il fatto che alcuni gestori hanno talvolta bollato i loro servizi come 4G, anche se, in realtà, fanno leva sulla tecnologia 3G aggiornata. Il termine 4G va a legarsi molto alle strategie di marketing. Il meglio che si può dire per il 4G è che è abbastanza veloce, ma il termine di per sé non promette alcuna particolare velocità di connessione.
4G è molto più veloce di 3G?
I servizi 4G possono offrire una velocità maggiore rispetto al 3G che può variare da due a dieci volte. Ciò va migliorare anche i meccanismi di download e upload.
Usufruire realmente della velocità 4G?
Se volete testare le velocità 4G, potete scaricare l’app di Speedtest.net per iOS o Android. Questa applicazione può aiutarvi a giudicare il caricamento del vostro cellulare e la velocità di download.
Quali sono gli svantaggi di 4G LTE?
Non tutti i paesi offrono la connessione LTE: infatti, essa è disponibile solo in alcune aree del mondo. Un telefono 4G preso fuori da una di quelle aree, funziona altrove ma utilizzando solamente la 3G. La durata della batteria è compromessa: la 4G è veloce, ma richiede un segnale forte, consumando più energia.