Facebook è certamente uno dei portali online più utilizzati al mondo ed è certamente il social network utilizzato dal maggior numero di persone per condividere il proprio stato, le proprie foto, i propri filmanti ma anche per semplicemente per condividere idee o ancor più semplicemente pubblicazioni di altri. Con i suoi oltre 800 milioni di iscritti Facebook conta infatti oltre 900 milioni di oggetti con cui gli utenti possono interagire oltre ovviamente il mondo delle applicazioni che cresce di giorno in giorno con cui gli utenti possono passare tempo e divertirsi rimanendo costantemente in contatto con tutti i propri contatti.
La presenza di un così vasto numero di utenti all’interno di un unico portale rende Facebook una miniera infinita di informazioni, infatti il motore di ricerca interno a Facebook è una risorsa non certo da sottovalutare per poter ricercare informazioni utili su utenti iscritti come ad esempio post pubblici, immagini, fotografie e video che lo stesso utente ha deciso di condividere con il mondo intero impostando come parametro di pubblicazione il grado “Pubblico“. Proprio questa impostazione di pubblicazione rende il post o la condivisione pubblica e visualizzabile a tutti gli utenti che se questi non abbiano effettuato l’accesso e non siano stati aggiunti tra i nostri amici.
Esistono tuttavia siti internet che ci aiutano notevolmente nelle ricerche interne al social network ideato dal giovane Mark Zuckerberg, come ad esempio Openbook che ci aiutano nella ricerca di post pubblici così da capire cosa pensano gli utenti Facebook su un particolare argomento.
Altro portale particolarmente interessante e nato completamente in Italia è Facebook Cerca, un interessante progetto che ci aiuta a cercare persone, parole specifiche nelle bacheche pubbliche, pagine e gruppi, insomma si tratta di una sorta di trova-tutto per il famoso social network in blu che ci consente di cercare informazioni senza doversi necessariamente registrare.