Se state pensando di acquistare a una fotocamera reflex seria e aveva già dato un occhio alla Canon EOS 5D Mark III, fermatevi un secondo. Canon ha presentato un nuovo modello, la 6D EOS, che ha molte delle caratteristiche del Mark III, in un package più compatto e con dei trucchi extra, tra i quali la connettività Wi-Fi. Come la 5D Mark III (e il suo predecessore, la famoso Mark II), la 6 è una EOS full-frame (cioè il sensore di immagine CMOS è grande come un fotogramma di pellicola da 35 mm). Il numero di megapixel è leggermente inferiore (20,2 MP invece di 22,3), anche se sarà difficile percepire la differenza. La 6D possiede il processore di immagine DIGIC 5, che conferisce una velocità di scatto a 4,5 fotogrammi al secondo.
La Canon EOS 6D ha l’onore di essere la prima fotocamera Canon EOS con la funzione built-in Wi-Fi e GPS. Il Wi-Fi (802.11n) consente la condivisione immediata delle foto ad altri dispositivi, cloud storage o reti sociali, ma la vera magia arriva quando si scarica l’applicazione Remote per Android e iOS. Una volta che viene messa in esecuzione sul telefono, sarà possibile controllare la 6D da lontano, senza aver bisogno di accessori aggiuntivi.
La 6D pesa 1,7 chili 6D, un po’ più leggera rispetto alla 5D che pesa 1,9 chili. Ciò è in parte dovuto al fatto che la 6D è in grado di salvare su scheda SD. Il mirino misura 3 pollici in diagonale, ma non c’è un braccio pieghevole. Non ha il flash incorporato. Canon ha affermato che la 6D è la fotocamera EOS più sensibile in condizioni di scarsa luminosità. Naturalmente, la 6D registra anche video con risoluzione fino a 1080p a 30 fotogrammi al secondo.
Per le foto, inoltre, la 6D ha una modalità HDR (High Dynamic Range) che cattura tre diverse esposizioni della stessa inquadratura e le combina per fornire maggiori dettagli e colori migliori. C’è anche una modalità di esposizione multipla che consente di unire fino a nove foto diverse nella stessa immagine, senza Photoshop. Canon prevede di iniziare a vendere la EOS 6D a dicembre per 2099 $. Il prezzo è inteso solo per il corpo, che abbinato al kit con obiettivo Canon’s EF 24-105mm f/4L IS USM zoom costerà 2.899 dollari.