Ricordate la vicenda dell’utente che segnalò al Garante della Privacy il fatto che non era possibile cancellare il proprio profilo dai database di Skype? Bene, sembra che la vicenda abbia avuto finalmente alcuni interessanti risvolti.
Sembra infatti che le parole del Garante per la privacy abbiano avuto l’effetto sperato da molti utenti che hanno tentato in tutti i modi possibili di far rimuovere il proprio account da Skype ma che fino ad oggi non hanno trovato alcun modo valido per riuscirci. Dopo la lettera inviata nel mese di Dicembre in cui il Garante chiedeva espressamente a Microsoft delucidazioni sui metodi di trattamento dei dati personali degli utenti ed un chiarimento sulle modalità di recesso dal servizio qualcosa si è mosso.
“Abbiamo ricevuto una segnalazione da parte di un utente registrato al Vostro servizio che lamenta l’impossibilità di eliminare definitivamente il proprio account […] L’Autorità sta valutando le possibili implicazioni sulla protezione dei dati personali degli utenti italiani […] Vi preghiamo inoltre di indicare se, a seguito della recente acquisizione della società da parte di Microsoft, vi sia stata una condivisione dei dati degli utenti di Skype tra le due società […] nonchè indicare le procedure adottate per consentire agli interessati di esercitare i propri diritti di accesso e cancellazione dell’account”.
Nella tarda giornata di ieri il Garante della privacy ha reso noto che la lettera spedita a Skype ha avuto esito positivo. Nel comunicato è infatti possibile leggere come Skype si impegna a migliorare le procedure al fine di consentire agli utenti di chiudere il proprio account e modificherà le informazioni (comprese le FAQ) al fine di informare al meglio l’utente prima di registrarsi e durante l’utilizzo del servizio offerto.
Skype ha ritenuto giusto informare tutti gli utenti, modificando le FAQ, che una volta creato l’account non potrà essere cancellato tuttavia, ricorrendo al supporto tecnico clienti, sarà possibile richiedere il blocco permanente dell’account. Il blocco dell’account, attraverso il servizio di supporto dei clienti porterà alla de-indicizzazione dello username nelle ricerche nonché ala rimozione dell’utente dalle pagine pubbliche del servizio. L’account rimarrà comunque presente negli archivi di Skype al fine di non far utilizzare in futuro lo username da altre persone che potrebbero utilizzarlo per camuffare la propria identità.