Il progetto “Buono a sapersi” viene messo a disposizione da Google per informare gli utenti su come vengano trattate online le informazioni personali e sulla privacy.
Google ci vuole insegnare gli stratagemmi e i mezzi più sofisticati per una navigazione sicura e tutelata al fine di proteggere i dati e le informazioni personali degli internauti, come già annunciato.
Si vede che i numerosi scandali che l’hanno investita causati dal suo trattamento talvolta spensierato dei dati degli utenti ha reso Big G più prudente e cosciente, ed ora lancia in rete “Buono a sapersi” la sua ricetta per la trasparenza e controllo dei dati, per la tutela della propria privacy online.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, con lo scopo di aiutare gli utenti della Rete a navigare in piena sicurezza e a gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi online.
Gli elementi fondamentali del progetto sono rivolti in due direzioni, da una parte troviamo il sito BuonoASapersi.it e dall’altra una massiccia campagna online, su stampa e affissioni per informare gli utenti del nuovo strumento che li tranquillizzi sulle paure suscitate dall’uso di Internet. Infatti il 79% degli utenti manifesta preoccupazioni nell’uso della rete e il 95% di questi teme un utilizzo improprio dei dati quali uso dei dati per compiere frodi, furto di identità, timore che qualcuno effettui acquisti online con i nostri soldi. Le principali richieste degli utenti riguardano la trasparenza sui benefici che i siti traggono dalle nostre informazioni e il controllo su cosa sanno di loro e come lo usano. È anche richiesta una maggior formazione su questi temi, infatti vengono dati parecchi consigli per scoprire i pericoli che si nascondono in rete soprattutto per individuare eventuali malware o software pericolosi e alcuni suggerimenti sulla scelta della password da utilizzare per i servizi in rete; tutti consigli utili per gli internauti meno esperti. Anche il nuovo strumento Google Dashboard che offre una semplice panoramica dei dati associati al tuo account Google con trasparenza e controllo e con il riepilogo dei dati associati ai prodotti utilizzati dopo l’accesso all’account. Il progetto ‘Buono a Sapersi’ entrerà anche nelle scuole per il prossimo anno scolastico e vedrà la Polizia Postale e delle Comunicazioni impegnate in corsi di formazione che si svolgeranno una volta al mese, per tutto l’anno scolastico, presso le scuole che ne avranno fatto richiesta, in contemporanea in tutti i capoluoghi di provincia italiani. Il progetto contatterà circa 450.000 studenti.