Buona notizia per il settore tablet di nuovo in crescita, sorride Xiaomi

Home > Android > Buona notizia per il settore tablet di nuovo in crescita, sorride Xiaomi

Una nuova spinta arriva dal mercato tablet che, dopo il deludente 2023, inizia finalmente a ritrovare quei risultati di vendita decisamente più positivi rispetto all’ultimo periodo.

Il trend sta cambiando, con il Q2 2024 che si è chiuso con una crescita del +18%, attestandosi sulle 35,9 milioni di unità vendute. Ritorna quindi ad esserci interesse nei confronti del mondo tablet, ma c’è soprattutto un brand che sembra primeggiare sugli altri e come sempre risulta essere Apple.

Respira di nuovo il mercato tablet

Notizie positive però arrivano anche dai marchi cinesi, con Xiaomi che sta avendo maggiore considerazione negli ultimi mesi, arrivando a risultati piuttosto soddisfacenti in campo tablet. Dopo il picco registrato fra 2020 e 2021, quando a seguito della pandemia in molti furono praticamente costretti ad affidarsi ad un tablet per lavoro o per seguire la DAD, ci fu poi un vero e proprio crollo di interesse nei confronti di tale prodotto tecnologico.

Un mercato che è stato praticamente sempre in rosso nel 2023 e che ora sta risalendo la china con dati positivi che lasciano ben sperare anche per il prossimo anno. Merito di un rinnovamento del settore, con molte aziende che hanno deciso di proporre dispositivi nuovi di zecca. Sempre molto attiva, da questo punto di vista, è Apple e non è di certo un caso come al primo posto dei tablet più venduti continuino ad esserci i vari iPad, con una crescita del +18,5% pari a 13,9 milioni di unità che equivalgono al 38,7% del mercato globale. Le vendite sono salite in aree geografiche come Europa, India e Medio Oriente, anche se è il mercato cinese dei tablet quello ad aver registrato l’impennata più considerevole.

Xiaomi torna a sorridere nel mercato tablet

In seconda posizione troviamo Samsung, cresciuta del +12,7% al 18,9%, ma come anticipato sono i marchi provenienti dalla Cina che hanno registrato un vero e proprio boom. In primis Huawei, salita del +50,8% al 7% dell’industria globale e Xiaomi, la cui crescita ammonta al +106,4%, superando Amazon e portandosi al 6% subito dietro a Lenovo al 6,9% con una crescita del 16,3%.

Si nota quindi proprio come Xiaomi abbia fatto registrare il miglior dato positivo in questo 2024 parlando di vendite tablet, dopo un passato piuttosto buio si sta facendo sentire in maniera davvero convincente. Vedremo se anche il prossimo anno potrà vedere un mercato tablet in crescita, un settore che è sempre passato in secondo piano rispetto al mondo smartphone, ma a cui molti lavoratori professionisti strizzano sempre l’occhio.

Lascia un commento