È molto importante mantenere il vostro cervello occupato. Non sempre, naturalmente. L’esercizio regolare può aiutare a mantenere la mente concentrata, soprattutto per gli anziani. Ci sono diversi modi per raggiungere questo obiettivo. Tra questi un sito denominato Games for Brain, ossia “giochi per la mente”.
Giochi per il cervello
Games for Brain propone tanti giochi per la mente. Ci sono 38 giochi in totale sul sito, tutti gratuiti e facili da giocare (anche se non sempre facili da completare)e progettati per mettere in moto la materia grigia. Il premio consiste in un’immagine, di solito di un dipinto, che di per sé può essere visto per ampliare i vostri orizzonti. Vedrete anche regolari “consigli per il cervello”, che vi aiutaranno a mantenere sana la mente. Questi giochi sono divisi in tre categorie: Simple (semplice), Recognizable (riconoscibile) e Wordy (prolisso).
Simple
Dragger
Dragger è un gioco semplice che è essenzialmente un puzzle da 12 pezzi. L’immagine è stata tagliata in 12 quadrati uguali e il vostro compito è di mettere questi pezzi nel giusto ordine per ri-formare l’immagine correttamente.
Counterfeit
Counterfei è un altro gioco molto semplice che vi mostra due immagini una accanto all’altra, apparentemente identiche. Il vostro compito è individuare e segnalare la sola differenza tra le due immagini.
Recognizable
Sudoku
Sudoku è un tipo di puzzle, anche presente in giornali e riviste. Ci sono anche interi libri e videogiochi dedicati a questo gioco. Lo standard della griglia è 9 × 9 e la difficoltà aumenta proseguendo col gioco.
Chess
Gli scacchi sono un gioco di abilità, di pianificazione. Questa versione è semplice e veloce e funziona come quello reale.
Wordy
What word?
È un gioco che consiste nel mostrare una definizione da dizionario di una parola che voi dovete indovinare. L’unico indizio è la prima lettera della parola in questione e che a volte non è molto utile Questo è il gioco perfetto per coloro che cercano di arricchire il proprio vocabolario.
What Did I Search For?
Vi viene mostrata una lista dei risultati di una ricerca, con la parola chiave nascosta, sostituita da una serie di punti interrogativi, tanti quanti il numero che rappresenta la parola.