Facebook sta ricordando agli utenti che possono effettuare chiamate video tramite il social network, pigiando il pulsante “Chiama” posto sulla Timeline degli iscritti. Il pulsante, che è stato notato da TechCrunch (famoso sito che si occupa di tecnologia e dintorni), si trova accanto all’opzione “Messaggio” nel layout della Facebook Timeline. Il pulsante “Chat” avrebbe sostituito il l’icona del video, ora utilizzata per avviare una videochat online. Un portavoce di Facebook ha confermato a Mashable che il pulsante è solo un test, quindi non si sa in questo momento se diventerà una parte permanente della Timeline. Nel frattempo, alcuni membri utilizzando una versione desktop di Facebook saranno in grado di testare la funzionalità.
Anche se Facebook ha collaborato con i più diffusi e usati servizi on-line di chat come Skype, a partire da circa un anno fa, il social network non promuove eloquente l’opzione sul sito. Ora, con l’aumento della popolarità dei servizi di chat sociali come i luoghi di ritrovo di Google+, sembra che Facebook sia pronto per lanciare il servizio a tutti gli utenti. Questa non è la prima volta che Facebook gioca sul concetto del pulsante “Chiama“. Riuscirà Facebook a dare del filo da torcere ai luoghi di ritrovo di Google+? La domanda, in effetti, sorge spontanea. La nuova funzionalità potrebbe assorbire ulteriormente nuova utenza, ma anche risultare un flop per il colosso del social networking, anche perché negli hangouts di Google la videochiamata è disponibile per dieci utenti in contemporanea, e non solamente fra due utenti, come d’altronde sarà impostata sullo stesso Facebook.
Non si sa, inoltre, se l’introduzione della videochat su Facebook incentiverà maggiormente l’utilizzo dello stesso social network e se tale funzionalità riuscirà a mettersi in competizione con altri servizi di videochat come Airtime e, ovviamente, quelli offerti dal social network del colosso di Mountain View.