Secondo il Wall Street Journal, Apple avrebbe ordinato la produzione di ben 10 milioni di unità di iPad Mini, pronti per il prossimo lancio sul mercato. Circa il doppio di quelli che Amazon avrebbe fatto per il nuovo Kindle Fire e per Kindle Fire HD che arriveranno in Italia a breve con prezzi che partono da 159 euro e arrivano a 199 euro.
L’azienda di Cupertino avrebbe pianificato il lancio il 17 ottobre, secondo altre fonti l’evento si terrebbe ancor prima, il 10 ottobre. Un ordine così corposo indica l’ enorme fiducia della domanda di tale prodotto anche se non è possibile sapere a priori che effetto avrebbe un iPad più piccolo avrebbe sul tablet della Mela che ha dimensioni maggiori e del quale si sono venduti 17 milioni di pezzi fino al 30 giugno. Il suo fratellino con il display da 7,85 pollici con risoluzione di 1024 x 736 pixel potrebbe rivelarsi una sorpresa. Innanzitutto va ricordato che Apple sarà finalmente in grado di offrire ai consumatori una tavoletta a un prezzo molto economico, provvisto di caratteristiche in grado di generare una importante domanda sul mercato. Il tablet potrebbe arrivare infatti nei negozi a un prezzo che, secondo le previsioni degli analisti, dovrebbe aggirarsi tra i 249 e i 299 dollari.
E gli ordinativi fatti da Apple fanno prevedere un boom di vendite sotto Natale. Sembrerebbe che Apple voglia tentare di conquistare anche questa fascia di mercato, ovvero quella delle tavolette digitali di dimensioni minori e più economiche, con l’obiettivo di contrastare le vendite dei dispositivi di Amazon e il Nexus 7 di Google. Le caratteristiche dell’iPad Mini non dovrebbero discostarsi molto da quelle dell’iPad 2 con processore dual core, lo stesso montato sul nuovo iPod touch di quinta generazione. Il nuovo dispositivo sarà disponibile in colorazione nera, sarà dotato di connessione Lightning, di uno slot per le NanoSIM. Molto probabilmente la batteria avrà una potenza di 30W.