Uno smartphone gestibile esclusivamente con i comandi touch. Questo il nuovo dispositivo lanciato dalla Research In Motion: un Blackberry full touch, destinato al mercato consumer, ma dotato di funzionalità che lo rendono un cellulare performativo, equipaggiato di un’app messenger che rinsalda la rete sociale. Il nome di questo nuovo telefono è Blackberry Curve 9380: il nome è stato comunicato da Alberto Acito, Managing Director di RIM Italia, per il quale questo nuovo modello di Blackberry potrà inserirsi appieno nell’ampio mercato italiano degli smartphone parzialmente o totalmente touchscreen.
Come ha spiegato il manager, “Blackberry Curve 9380 è il nostro primo ‘full touch’, pensato espressamente per il mercato consumer e ci consente di entrare in un mercato, come quello degli smartphone in Italia, che sta esplodendo. Oggi l’80% dei cellulari che si vendono in Italia, infatti, sono smartphone. E questo ingresso lo facciamo rispettando in pieno la nostra tradizione, aggiungendo contenuti e valore ad un apparecchio che ha un prezzo contenuto ma alte prestazioni, facendo con la musica ciò che abbiamo già fatto con la posta elettronica».
Sul device è montato Blackberry 7 come sistema operativo, schermo tattile da 3,2 pollici, fotocamera da 5 megapixel, supporto per BBM Music, che rappresenta la nuova piattaforma di condivisione sociale/musicale della società produttrice. Come ha dichiarato Acito,
BBM Music si basa fondamentalmente su un’applicazione che si può scaricare dal nostro negozio online, App World, su tutti i nostri smartphone, ma sul Curve 9380 è gratuita per sei mesi. In pratica si tratta di un sistema di condivisione virale della musica che si poggia sul nostro Blackberry Messenger, su cui si possono già scambiare testi e foto: ogni utente ha la possibilità di scaricare 50 canzoni da un database di oltre 11 milioni di brani che abbiamo messo insieme con vari accordi con le case musicali, e li può condividere con altri utenti. Più amici si hanno e più musica si può ascoltare. La cosa più interessante è che si possono così scoprire e condividere i gusti musicali degli amici, o trovare nuovi amici.
Il cellulare arriva in Italia e sarà immesso sul mercato ad un prezzo inferiore ai 300 euro.