Anche in Italia viene finalmente lanciato sul mercato uno smartphone economico, ma di marca, che garantisce quindi delle ottime funzioni e qualità tecniche. Il suo prezzo sarà di soli 230 euro e il suo nome BlackBerry 9320, atteso da tempo dai clienti affezionati e non solo.
In tempi di crisi l’offerta della RIM va presa in seria considerazione, dal momento che offre la possibilità di acquistare uno smartphone ad un prezzo davvero concorrenziale e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Un buon telefonino diventa quindi accessibile senza la necessità di spendere un patrimonio, come normalmente avviene con note marche quali Apple e Samsung, o Nokia.
BlackBerry 9320 è quindi rivolto a quella fascia di persone che desiderano oggetti di buona qualità, ma non vogliono o non possono spendere follie.
Il BlackBerry per l’Italia, il 9320, supporterà le reti di terza generazione, le 3G, che permettono il trasferimento di telefonate, dati voce, digitali e di ricezione e trasmissione di dati “non voce” ovvero download, instant messaging, e mail.
Sarà dotato anche di A-Gps, l’ Assisted GPS che si connette a pacchetti di dati per calcolare le coordinate quando il dispositivo riceve segnali dai satelliti in modo da ottenere rapidamente la posizione GPS.
La fotocamera integrata è da 3.2 megapixel, non male ma di categoria medio bassa.
Il sistema operativo è il BlackBerry 7.1, BBM ha scheda tecnica piuttosto semplice ma pienamente compatibile con i servizi di messaggistica online e non, completato dalla funzione di mobile hotspot e radio Fm.
La RIM si è anche accordata con Tom Tom per consentire il ricorso a mappe, alle applicazioni di localizzazione e agli aggiornamenti tra i quali una versione aggiornata del proprio Gps con Tom Tom HD traffic. Questo ultima funzionalità non è ancora disponibile, lo sarà tra breve assieme a una serie di infornata di applicazioni basate sulle funzionalità stradali.