Vi avevamo già annunciato qualche settimana fa la notizia che Facebook era pronto ad una nuova sfida contro Google puntando alla realizzazione di un nuovo motore di ricerca così da spostare la sfida anche su un altro campo oltre quello del social network. Ma la vera notizia è che Mark Zuckerberg ed il suo team sia pronto ad effettuare una mossa strategica con un altro “nemico” di Google. Sembra infatti che, il social network in blue, sia pronto ad acquistare e portare dentro di se Bing, il noto motore di ricerca sviluppato da Microsoft proprio con l’intenzione di assestare un duro colpo a BigG.
L’indiscrezione arriva dall’esperto finanziario Gary Kaminsky, che durante un’intervista alla Cnbc, ha dichiarato che Microsoft sta valutando l’ipotesi di cedere a Facebook il suo motore di ricerca Bing in cambio, non di denaro, ma bensì di azioni. L’idea del colosso di Redmond è di cedere il motore di ricerca prima del prossimo Maggio, mese in cui è prevista la quotazione di Facebook al Nasdaq. In parole semplici Microsoft vuole scambiare Bing con una quota delle azioni di Facebook. Come solito Kaminsky non ha voluto rilasciare ulteriori indiscrezioni ne tanto meno far conoscere la sua fonte.
Microsoft proprio come Facebook, creò Bing per contrastare lo strapotere di Google nel mondo dei motori di ricerca ma il successo di BigG ha senza dubbio eliminato ogni possibilità di crescita di Bing soprattutto nel campo delle pubblicità.
Qualora l’indiscrezione si dovesse rivelare vera potremo assistere alla cessione di Bing in cambio di 1 o 2 punti percentuali delle azioni di Facebook a favore di Microsoft che, in considerazione della capitalizzazione che si ipotizza si aggiri tra i 75 e i 100 miliardi di dollari, ammonterebbe ad un valore economico non indifferente.
Come ogni rumor ovviamente non è ancora arrivata alcuna conferma, ma basterà attendere ancora qualche settimana se non meno per scoprire se la fonte di Kaminsky sia attendibile.