La ricerca di Bing è meglio di Google Search?

Home > News > La ricerca di Bing è meglio di Google Search?

Il 6 novembre di quest’anno, il Guardian ha riferito che la quota di ricerca di Google nel Regno Unito è arrivata al 90%, anche se la quota di Bing ha continuato a salire. Nel frattempo, solo un paio di mesi prima, Google ha constatato che il suo motore di ricerca restava a circa il 66%, mentre Bing ha continuato a salire fino ad una quota di quasi il 16%. La concorrenza è una cosa molto buona. Tuttavia, si tratta davvero di una vera concorrenza? Ha Bing davvero quello che serve per fare un testa a testa e vincere contro Google?

Bing o Google, qual motore offre la ricerca migliore?

Bisogna operare un confronto tra i due motori di ricerca, anche se la valutazione dei risultati di ricerca è alquanto soggettiva. Come elaborare una giusta valutazione dei risultati di ricerca, al fine di confrontare accuratamente e correttamente i risultati testuali e di immagine di entrambi? In tal senso, possiamo prendere in considerazione vari fattori:

  • argomenti tecnici;
  • una lista di argomenti;
  • argomenti storici;
  • query relative ad “how-to”;
  • domande concernenti la salute.

Per ogni query, i risultati sono giudicati a quattro livelli. Completamente pertinente ottiene 3 punti, quasi pertinente ottiene 2 punti, un profilo fuori luogo ottiene 1 punto e un elenco del tutto irrilevante ottiene 0 punti. Anche in questo caso, la valutazione è ovviamente un po’ soggettiva.

Valutazione

Partiamo con una ricerca su Google, digitando “giochi Android”. Tale query dovrebbe restituire un elenco di giochi Android, o meglio ancora, un giudizio su una varietà di giochi per dispositivi Android. Tutte le ricerche per questo articolo sono state completate, utilizzando un proxy anonimo in modo che il motore di ricerca non sapeva chi fossimo o dove si trovassimo.

Vediamo i risultati di Google.

Come si può vedere, Google ha elencato Androidshock, Androidgamesroom, TechRadar e DigitalTrends come i primi 5 siti più rilevanti in questa categoria. Ai fini di questo articolo, ho ignorato gli elenchi di notizie di Google, in quanto tali non sono specificamente connessi con l’algoritmo di ricerca.

Mentre Androidshock e Androidgamesroom sono fondamentalmente due siti che fungono da directory di giochi Android, ovviamente, di grande rilevanza per il termine di ricerca, l’elenco TechRadar è in realtà fornisce più di una recensione in formato blog di una lunga lista di giochi Android. 

Ho scoperto che, incredibilmente, tutti i primi dieci annunci in Google sono stati di grande rilevanza, di alta qualità: i siti hanno dato immediatamente l’accesso a giochi Android e recensioni di quei giochi per aiutarci a decidere quale gioco si voleva testare.

I risultati della ricerca Bing su questo termine erano similmente rilevanti:

Tuttavia, la classifica dei siti era chiaramente diversa. Bing ritiene che un sito come Androgamez deve essere al top, per questo tipo di ricerca, anche se molti giochi conducono a spamTuttavia, Bing ha fornito anche annunci come Google Play, Playandroid, Gameloft e Androidshock. 

Questo suggerisce che Bing non dispone di un algoritmo, ad alto livello di intelligenza, quando si tratta di filtrare i siti web che sono focalizzati esclusivamente sul SEO, utilizzando tecniche di spamming, parole chiave e altri aggeggi che Google ha filtrato con astuzia. Dopo aver valutato i primi 10 annunci, Google ha ottenuto un punteggio di 30 su 30, mentre Bing ha guadagnato 27 su 30.Non male per uno dei due motori di ricerca.

Valutare la ricerca di testo

La frase presa in considerazione è “come si fa a formattare un disco rigido (tecnico),Come è morto Shakespeare” (storico), “Come faccio a costruire un patio ” (how-to), e “Ciò che provoca una verruca “(salute). È interessante notare che entrambi i motori di ricerca hanno lottato con la domanda tecnica.

Ci vuole un intero paragrafo per definire il “formato” parola nella intro? Se qualcuno vuole sapere come formattare un disco rigido, non ha bisogno di una tesi, ma di una guida pratica. Quindi, in questo caso, Google ha fornito dei risultati, i quali non accennavano nemmeno alla formattazione di un disco rigido.

In realtà, entrambi i motori di ricerca elencancavano Lifehacker: Google ha ottenuto un 22 su 30, mentre Bing ha segnato un 18 su 30. Sui restanti termini, i punteggi sono allineati come segue:

  • “Come è morto Shakespeare” – Google (25/30), Bing (22/30);
  • “Come faccio a costruire un patio” – Google (28/30), Bing (25/30);
  • “Quali sono le cause di una verruca” – Google (30/30), Bing (30/30).

Confrontando i risultati di ricerca immagini

Per quanto riguarda la ricerca immagini, usando termini molto specifici, le prime 20 immagini restituite dalla ricerca corrispondono alla query immessa. Per i test di ricerca di immagini, ho scelto specifiche categorie, come pure un luogo, un termine biologico, un unico dispositivo tecnico, uno schema scientifico. Una qualsiasi delle prime 20 immagini mostra una foto del monte Washington:

Su questo termine di ricerca, Google ha ottenuto solo un 9 su 20. Bing non ha fatto di meglio.

Bing ha segnato solo un 4 su 20. Tuttavia ha dato un migliore ritorno di immagini quasi-correlate. 

Sui restanti termini, i punteggi sono allineati come segue:

  • “Carpobrotus edulis” – Google (20/20), Bing (20/20);
  • “Allen Bradley PLC” – Google (19/20), Bing (17/20);
  • “Diagramma della relatività” – Google (19/20), Bing (10/20);
  • “human heart being operated on” – Google (5/20), Bing (0/20);

Time Sensitive Search

Se vogliamo sapere il numero preciso della popolazione della Cina, per un tipo di ricerca sensibile, ho usato i termini: “la popolazione della Cina”, “quanto costa la benzina”, e “elezioni US”. Nei risultati tempestivi, Google brilla: visualizza chiaramente i grafici in tempo reale o grafici in alto nei risultati di ricerca.

Tuttavia, solo prendendo la qualità dei risultati di ricerca in considerazione, nonché la pertinenza e i dati relativi alle pagine restituite  e capire quali sono i dati più recenti disponibili sul tema, Google ha ottenuto un 6 su 10. Lo stesso vale per Bing.

Su questi termini, i punteggi sono allineati come segue:

  • “Quanto costa il gas” – Google (4/10), Bing (0/10);
  • “Elezioni US” – Google (17/20), Bing (20/20);
  • “Diagramma della relatività” – Google (19/20), Bing (10/20). 

Lascia un commento