Sembra una notizia strana, eppure è tutto vero. Bill Gates pensa alla futura toilette. Il capo di Microsoft indossa le vesti di filantropo, affiancandosi all’attività della consorte Melinda, consegnando un assegno da 100 mila dollari al California Institute of Technology, soldi che serviranno per progettare il nuovo WC del futuro che funzionerà, pensate un po’, ad energia solare. La tecnologica toilette riciclerà l’acqua, traendo energia riutilizzabile direttamente dai rifiuti organici in essa depositati. Questi nuovi e rivoluzionari servizi igienici, così concepiti, potranno essere facilmente installati nelle zone malfamate del mondo, dove spesso un bagno nel quale andare a urinare e defecare di certo non esiste, sostituiti, appunto, nel migliore dei casi, da latrine pubbliche, anche a cielo aperto.
L’assenza di servizi igienico-sanitari, come saprete, comporta problemi legati a infezioni e malattie che ogni anno causano la morte di oltre un milione e mezzo di bambini, che hanno un’età inferiore ai cinque anni. Il 40% della popolazione mondiale, ossia 2,6 miliardi di persone, non gode dei servizi sanitari e sono costrette a espletare i propri bisogni fisici anche fuori l’abitazione di cui dispongono. Secondo il capo della nota azienda informatica, è fondamentale “continuare a collaborare e favorire nuovi investimenti in questo settore” poiché “molti dei progetti qui presentati contribuiranno a trasformare la nostra dipendenza dai tradizionali servizi igienici”. Si punta, dunque, alla creazione di un WC che consumi poca acqua, che sia poco dispendioso a livello economico e che trasformi le feci in energia, acqua pulita e sostanze nutritive.
La donazione di Gates è stata conferita a un gruppo di ricercatori che ha presentato l’innovativo progetto: il WC, dunque, sarebbe dotato di un pannello che produce una quantità di energia necessaria per trasformare le materie organiche e i liquidi corporei in gas e idrogeno, che potranno essere utilizzati come combustibile per generare così altre forme di energia. L’acqua, inoltre, viene depurata e usata per irrigare la toilette.