Con SQL Service 2012 si Microsoft si potranno organizzare, adoperate e strutturare tutti i dati che entrano e che escono da un’azienda.
La marea di dati formano i cosiddetti Big Data che consistono in tutto l’insieme dei documenti digitali che circolano dentro uffici e dipartimenti di un’impresa cioè le e-mail, dati relativi ai disparati sistemi gestionali, testi e messaggi online, informazioni, social network ecc. Essi rappresentano l‘85% dei documenti acquisiti e gestiti e considerati nel loro complesso da un grande organizzazione. I Big Data quindi sono estremamente importanti nell’ambito delle attività aziendali e, parimenti ,devono esistere valide tecnologie per gestirli. I big Data quindi vanno interpretati, collegati e adoperati per guidare e accelerare i processi decisionali dell’azienda. Ossia per fare scelte a seconda delle esigenze interne di produzione e delle esigenze esterne di un’azienda che vuole e deve restare al passo con i tempi. Da ciò ne scaturisce anche un vantaggio per i costi di gestione, per capire come tagliare le spese e aumentare la produttività.
L’importanza di SQL Service 2012 si Microsoft è stato sintetizzato da Luca Venturelli, direttore della Divisione Server & Cloud di Microsoft Italia: «l’enorme crescita del volume dei dati è caratterizzata dalla fortissima interazione esistente fra le informazioni che vengono generate da processi gestiti in formato digitale. La nostra proposta è una piattaforma in grado di liberare il potenziale di questi dati grazie ad avanzati strumenti di business intelligence e di garantirne la qualità abbracciando tutte le informazioni, di qualsiasi tipo e dimensione, destrutturate e provenienti dall’esterno, che girano in azienda».
Con l’integrazione, il confronto e l’interpretazione della marea di dati si vuole garantire la massima capacità in-memory grazie alla tecnologia xVelocity, la maggiore velocità nella risposte alle query sottoposte al database e al potenziamneto di esplorazione dei dati in chiave business intelligence e data warehousing. La soluzione è cloud-ready, che si concretizza grazie alla piattaforma Windows Azure per cui un servizio integrato con Sql Server 2012 basato su Apache Hadoop sarà rilasciato entro il primo semestre da Microsoft.
Insieme alla piattaforma, Microsoft rilascerà inoltre altre nuove soluzioni di Data warehousing, un aggiornamento software e nuovi fattori di forma per mezzo rack per dispositivi Parallel data warehouse,oltre alla la disponibilità di architetture di riferimento Fast track data warehouse per Sql Server 2012.