Come si usa un iPhone? Sembra una domanda scontata alla quale potremmo rispondere in questo modo: ci svegliamo, controlliamo la casella email e le notifiche di Twitter, inseriamo le cuffie nel jack per ascoltare la musica. Inoltre, con l’iPhone possiamo giocare ad Angry Birds, esprimere la nostra creatività con Draw Something ed esplorare cartelle e altre app. Avete mai utilizzato il dispositivo in maniera diversa? Ad esempio, per aiutare qualcuno o addirittura salvare la vita agli altri? Tutto questo si può fare con uno smartphone.
La videocamera di un iPhone è stata usata per aiutare a far uscire un bimbo di 2 anni dal pozzo nel quale era caduto. Il fatto è avvenuto nel sud-ovest della Cina. È sera nella provincia dello Yunnan nei pressi di Mengzi City. Il bimbo stava giocando con gli amici del quartiere, quando cade a 40 metri di profondità in un pozzo posto nelle vicinanze. Un’ora è passata e lui è tutto solo in un buco nero, quando i vicini iniziano a sentire le sue urla. I vigili del fuoco arrivano sul luogo e cercano di tirare fuori il piccolo ormai incastrato nella cavità. Nonostante i tentativi di salvataggio, il ragazzino scivolava nuovamente, ritornando al punto di partenza, ossia 40 metri sotto terra.
In una mossa che ha lasciato perplesse le persone presenti sul posto, la squadra di soccorso ha deciso di far scivolare un iPhone attaccato ad una corda verso il bambino, con il quale è stato registrato un video utilizzando la fotocamera del telefono. Il filmato è stato registrato per verificare come il bimbo si sia intrappolato. In pochi istanti, il team è stato in grado di allacciare con successo una cintura intorno al bambino e tirarlo fuori, fino a portarlo in superficie. Anche se ha subito alcune contusioni, il piccolo è sopravvissuto. Questo anche a dimostrazione che la funzionalità di uno smartphone va oltre alle telefonate o ai giochi.
Ecco il video:
[flv]http://www.youtube.com/watch?v=LpZG8Rp_Wio[/flv]