Il gigante cinese di internet Baidu si sta preparando al lancio di Baidu Cloud ovvero la sua piattaforma dedicata agli smartphone che consentirà di usufruire di storage online integrato e di vari altri servizi legati al web rivelandosi quindi un prodotto abbastanza simile a Google Drive ma risultando al tempo stesso anche un pericoloso assalto nei confronti di Android.
Un portavoce della compagnia cinese ha infatti specificato che ben presto sarà annunciato un ulteriore prodotto aldilà di Yi, il sistema operativo basato su Android abbastanza noto e diffuso in terra asiatica, e che, appunto, andrà ad integrare il servizio cloud.
Stando a quanto reso noto da Reuters l’azienda sta infatti tenendo tutta una serie di colloqui miranti all’individuazione di possibili partner a livello globale nel tentativo di poter stabilire apposite collaborazioni che con ogni probabilità saranno annunciate nel corso della prossima settimana.
Sempre per la prossima settimana è previsto l’annuncio e la presentazione del primo device mobile destinato a supportare la piattaforma in questione anche se allo stato attuale delle cose non vi è ancora alcuna certezza a riguardo.
In rete, inoltre, proprio nel corso delle ultime ore, hanno iniziato a fare la loro comparsa alcune interessanti immagini (le immagini risultano abbastanza realistiche tuttavia non è da escludere che possano essere dei falsi a regola d’arte!) facenti riferimento a quello che, a quanto pare, dovrebbe essere il primo terminale targato Baidu Cloud e che sembrerebbe presenterebbe un design abbastanza simile a quello adottato per la gamma Lumia di Nokia.
Unitamente alle immagini sono inoltre state fornite alcune informazioni relative allo smartphone secondo cui il terminale dovrebbe essere dotato di un display da 3,5 pollici, di un assistente vocale simile a Siri di Apple e di ben 100 GB di spazio cloud per un prezzo complessivo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 160 dollari con sottoscrizione di un apposito contratto.