Attenzione ai portali che distribuisco software gratuiti

Home > News > Attenzione ai portali che distribuisco software gratuiti

Nella rete girano migliaia di siti che offrono download di programmi in modo gratuito o in prova. Ma sono sempre affidabili, oppure per caso infilano un virus o danneggiano lo strumento?
Il problema del download indesiderato di file che danneggiano il proprio PC o di virus compresi all’interno dei semplici programmi che si crede di aver installato, è molto più diffuso di quanto si pensi, quindi è necessario fare riferimento solo a siti testati, e che non riservano brutte sorprese al termine del download.

Facciamo quindi un breve elenco di alcuni dei principali portali che distribuiscono software e che generalmente sono ritenuti sicuri. Tra i più i più famosi e affidabili ricordiamo nomi di siti come:

  • Cnet.com
  • Snapfiles
  • Tucows.com 
  • Majorgeeks.com

Tuttavia anche se inizialmente questi portali sembravano affidabili e poi risultato che alcuni di questi, però, hanno cambiato sistema di distribuzione e, prima di riuscire ad arrivare al software desiderato, bisogna superare vari passaggi, alcuni dei quali disturbano un po’, non mettendo chiarezza sulla effettiva modalità di download. Inoltre bisogna fare attenzione perché mentre si sta installando qualche software gratuito possono arrivare anche software aggiuntivi indesiderati che potrebbero arrecare danni. La cosa migliore da fare è sempre quella di installare un buon antivirus sul proprio dispositivo, in modo da evitare eventuali danni dopo un download.

Lascia un commento