Tra pochi giorni usciranno gli attesissimi Windows 8 e Windows RT, ma finora non si conoscevano ancora notizie a proposito della versione di Skype alla quale faranno riferimento. Ora Microsoft , che possiede Skype, ne ha annunciato una nuova versione ideata appositamente per Windows 8. L’applicazione sarà disponibile nell’App Store di Windows, e una volta installata presenterà molte novità e migliorie. Inoltre è appena apparso sul web anche un video in cui vengono mostrate le nuove funzionalità di Skype, mostrando la totale integrazione con il sistema operativo marchiato Microsoft.
Come ben si sa Skype è una delle applicazioni multipiattaforma più famose ed utilizzate al mondo, anche se il software sviluppato per Windows Phone 7.x non ha mai convinto pienamente a causa di limitazioni e fastidiosi bug che hanno reso il suo utilizzo non sempre molto soddisfacente.
Sembrerebbe che Microsoft abbia deciso di inserire Skype come applicazione nativa su Windows Phone 8, cercando la massima soddisfazione dei suoi utilizzatori e migliorandolo in tutti i suoi aspetti. Innanzitutto Microsoft spiega che sarò possibile fare più cose contemporaneament, “Attaccate due app fianco a fianco e fate più cose contemporaneamente ovvero mentre si usa Skype per chattare con gli amici è possibile postare sul blog, oppure registrate seminari e workshop o prendere appunti con OneNote. Sono stati migliorati anche gli altoparlanti stereo e il doppio microfono per Skype. Inoltre verranno visualizzati sullo schermo di avvio come le chiamate perse e messaggi.
Sarà possibile creare un elenco di preferiti che appariranno nella schermata iniziale accanto all’ elenco completo dei contatti che sono integrati con Windows 8 tramite l’applicazione nativa Contatti. Sarà sufficiente toccare sul profilo di un amico per iniziare una chiamata o una chat. Ora Skype per Windows 8 è provvisto di un tastierino integrato di composizione per chiamare i telefoni fissi inoltre indica anche la quantità di credito Skype di cui ancora si dispone.