Apple vs Motorola: il giudice annulla procedimento

Home > Apple > Apple vs Motorola: il giudice annulla procedimento

Negli ultimi anni, le aziende leader nella produzione di smartphone e tablet si sono sfidate in tribunale per questioni relative ai brevetti: non è un caso se i quotidiani hanno coniato il termine “guerra dei brevetti”.

Tra i colossi coinvolti, Apple e Motorola rivestono di sicuro un ruolo importante: tutto iniziò nell’aprile del 2011, quando Motorola denunciò la multinazionale di Cupertino presso la corte tedesca di Manheim. Il brevetto violato riguardava un sistema in grado di eseguire il countdown nel corso di un trasferimento per un pacchetto radio. Nel dicembre 2011, Apple non riuscì a spuntarla.

Nell’ultimo capitolo della guerra dei brevetti tra Apple e Motorola, dove sono coinvolti 4 brevetti Motorola ed uno di Apple, il giudice Richard Posner ha deciso di cancellare parzialmente il processo dinanzi alla giuria di una delle numerose cause che vede implicate le due multinazionali. La motivazione di questa decisione risiede, a detta del giudice, nell’eccessiva genericità delle accuse e delle controaccuse e nella conseguente mancanza concreta di prove valide. In questo modo, nessuna giuria potrebbe esprimersi, visto che, fra le altre cose, manca l’ammontare dei danni dovuti.

Che anche i giudici e le giurie inizino ad essere stanchi delle denunce brevettuali?

Lascia un commento