Apple nuovamente sotto accusa, stavolta ad attaccare il colosso di Cupertino è TVE (Trans Video Electronics) che ha intentato una causa presso la Corte Distrettuale della Columbia accusandola di aver violato due dei suoi brevetti relativi al modo in cui distribuisce i video digitali su iTunes.
I brevetti (US 5.991.801 e US 5.594.936), assegnati nel lontano 1993 si riferiscono ad un sistema di distribuzione di notizie video e al servizio di video ‘on demand’ ideati dalla TVE.
Il tutto sembra essere stato scatenato dall’attivazione dei servizi video di Apple con iCloud e TVE sostiene che tutti i dispositivi a marchio Apple ed in particolare Apple TV hub streaming video, l’iPad così come l’iPhone e l’iPod touch, abbiano violato entrambi i diritti.
TVEpunta principalmente al raggiungimento di due obiettivi, il primo, chiede il risarcimento dei danni mentre il secondo obiettivo punta ad un’ingiunzione nei confronti di Apple di utilizzare ciò che lei dice è la sua tecnologia nella fornitura dei suoi servizi.
Va comunque ricordato che TVE (Trans Video Electronics) aveva già fatto causa a Sony nel corso del 2009 ma senza successo, infatti il suo caso è stato respinto nel 2011