La Apple, con i suoi nuovi dispositivi, introduce spesso vecchie funzioni con dei netti miglioramenti, nella velocità e nell’efficacia di esecuzione, grazie alla sua tecnologia in costante progresso. E’ il caso del nuovo sistema di riconoscimento vocale, presente sul nuovo iPhone 4S, chiamato “Siri“.
Il progetto Siri è molto ambizioso e punterebbe a dare all’utente, qualcosa in più di un semplice software che riconosce la voce del proprietario. E’ stato infatti pensato per essere un “assistente digitale“, che non si limita a trascrivere quello che gli viene dettato,ma che dovrebbe interagire con l’uomo.
Questa funzione, per ora disponibile solo sui più recenti dispositivi, potrebbe venire applicata anche sull’iPhone 4. Indiscrezioni da fonti vicine ad Apple ci informano che la società di Cupertino avrebbe rilasciato, solo per alcuni suoi ingegneri, una versione speciale di iOS 5 che permetterebbe a Siri di funzionare su dispositivi iPhone 4. Questi test mirerebbero a collaudare, direttamente su strada, il software sul penultimo melafonino della casa.
Il dubbio,che principalmente resta, sull’eventuale inserimento di Siri su iPhone 4 è di ambito commerciale. Bisognerebbe infatti scoprire se Apple sia dispostata a rendere disponibile questa funzione anche per il vecchio dispositivo a scapito del 4S, che aveva nello stesso software una delle sue attrattive principali per essere acquistato.