Apple rivendica il dominio iPhone5.com

Home > Apple > Apple rivendica il dominio iPhone5.com

In attesa del debutto del prossimo iPhone, che con ogni probabilità avverrà a settembre, Apple inizia a cautelarsi, rivendicando il dominio iPhone5.com che fino a poco tempo fa apparteneva a un forum.

Sebbene il nome del prossimo iPhone non è stato comunicato ufficialmente (i rumors parlano di iPhone 5, altre indiscrezioni di New iPhone), questa operazione potrebbe ridurre i dubbi. Al momento, iPhone5.com non è raggiungibile, perché è passato di proprietà, visto che l’OMPI (Organizzazione Mondiale del Commercio) ha dato ragione alla multinazionale di Cupertino. Tutto era partito da quando Apple aveva avanzato la richiesta di registrazione del dominio in questione direttamente alla WIPO (World Intellectual Property Organization). Successivamente l’OMPI ha stabilito che il caso relativo al dominio iPhone5.com può essere considerato concluso a tutti gli effetti, dato che si attende il passaggio di proprietà: registrato 4 anni fa, iPhone5.com veniva principalmente utilizzato come bulletin board senza avere nulla a che fare con Apple, come era scritto nella sua homepage.

Attualmente è la Corporation Service Company ad essere proprietaria del dominio iPhone5.com. Sarà compito di quest’agenzia di protezione dei marchi fungere da intermediario della Apple, per garantirne l’effettivo passaggio di proprietà.

Da notare che la società diretta da Tim Cook si era già mossa su questa linea anche per altri domini attinenti all’iPhone, come ad esempio iphone4s.com.

E’ molto probabile che Apple continui la sua battaglia anche su altri domini associati ad iPad e ad iBooks, come ad esempio iPad.comiBooks.com e iBookstore.com.

Invece, iPods.com è stato rivendicato da poco.

Il fenomeno in questione, è quello del cybersquatting (noto anche come domain grabbing) e si ha quando si prova ad accaparrare nomi di dominio relativi a brand affermati nel commercio con lo scopo di ottenere profitti.

Facebook è impegnato nella rivendicazione del dominio facebook.info, sempre presso l’OMPI.

Lascia un commento