Il fatto che il sistema di mappe Apple abbia suscitato non poche critiche da parte degli utenti e della concorrenza a causa delle imprecisioni individuate non è più una novità ma che Cupertino abbia deciso di porre rimedio alla cosa ricorrendo a Foursquare invece si.
Già poco dopo il lancio del proprio sistema di mappe Apple, dopo aver preso coscienza degli errori commessi, comunicò di essere intenzionata ad applicare, nel corso del tempo, tutta una serie di apposite correzioni miranti, appunto, a porre rimedio ai passi falsi commessi.
Da poche ore a questa parte, però, ha iniziato a circolare in rete la notizia, diffusa dal Wall Street Journal, che Eddy Cue ha contratto con il team di Foursquare per stringere una partnership tra i due brand dcoinvolti.
In tal modo, quindi, non solo sarebbe possibile fare il check in direttamente dalle mappe Apple ma per di più verrebbe reso disponibile un sistema rinnovato per la visualizzazione dei punti di interesse dei servizi cittadini, delle aree di sosta etc., il tutto basato sulle rivelazioni degli stessi utenti.
L’idea è sicuramente molto valida anche se al momento non è ancora stata confermata ufficialmente dalle parti coinvolte.
Implementare Foursquare al sistema di mappe Apple significherebbe infatti conferire maggiore affidabilità e credibilità allo stesso e mettendo il tutto direttamente nelle mani degli utenti essendo il primo un social network.
Foursquare, quindi, potrebbe fornire ad Apple un feedback immediato poiché, ad esempio, nel caso in cui un’indicazione stradale non fosse corretta gli utenti andrebbero a segnalare personalmente l’effettiva pozione di un determinato punto di interesse e Cupertino provvederebbe immediatamente ad apportare le dovute modifiche.
Considerando poi il fatto che Forsquare, segnalazioni degli utenti a parte, sfrutta le tecnologie GPS, tale procedimento non rischierebbe neppure di andare incontro ad eventuali segnalazioni non veritiere.
Forsquare, inoltre, è una risorsa particolarmente influente nel sempre più variegato mondo delle risorse di social networking ed in grado di integrarsi, a sua volta, con svariati altri servizi a carattere social, un dato questo tutto a favore di Apple.