Sono anni ormai che la disputa tra Apple ed il suo acerrimo nemico: Google, prosegue a son di battaglie legali sparse per l’intero globo, tuttavia sembra che il colosso di Cupertino sia pronto a issare la bandiera della pace o quanto meno a dichiarare una tregua.
Le ultime indiscrezioni vedono infatti un’offerta indirizzata a Google arrivare proprio da Apple. La proposta riguarderebbe la possibilità di utilizzo dei brevetti depositati dalla mela in cambio di un riconoscimento economico da parte dei produttori di smartphone che si appoggiano all’OS sviluppato da Google che varia da un minimo di 5 $ fino ad un massimo di 15 $ a dispositivo venduto o in alternativa una percentuale variabile dall’1 fino al 2,5% per ogni dispositivo commercializzato.
Per alcuni questa tipologia di accordo non risulterà certo nuova,esiste infatti già dallo scorso Giugno un contratto molto simile tra Microsoft e HTC, in cui la seconda azienda deve a Microsoft 5 dollari per ogni dispositivo commercializzato dotato del sistema operativo Android.
Un cambio di rotta da parte di Apple che certamente poteva avvenire solamente dopo l’uscita di scenda e la scomparsa dello storico CEO: Steve Job, che come dichiarò in passato era pronto fare “una guerra termonucleare” e spendere fino all’ultimo centesimo per fermare e neutralizzare la concorrenza che era intenzionata a lucrare sulle conoscenze intellettuali di Apple.
Questa nuova posizione del colosso di Cupertino, molto più aperta alla mediazione e non alla guerra, può certamente prevenire qualche futura infausta sentenza portando così ulteriori benefici economici nelle casse della società e non enormi spese legali.