Apple ha perso l’esclusiva del marchio iPhone in Brasile

Home > Apple > Apple ha perso l’esclusiva del marchio iPhone in Brasile

Per quanto strana possa apparire la cosa non si tratta di uno scherzo e neppure di un errore: Apple ha perso il marchio iPhone in Brasile e la conferma arriva direttamente dal dispositivo della sentenza che assegna il diritto esclusivo allo sfruttamento del nome alla società locale Gradiente Electronica.

La vicenda ha origine a fine 2012 quando, appunto, Gradiente immette sul mercato uno smartphone Android di nome iPhone andando quindi a rivendicare la registrazione del marchio avvenuta nel 2000, quindi prima di Apple.

La conseguenza della commercializzazione dello smartphone è stato un contenzioso con Apple finito dinanzi ai giudici del National Industry Propetry Insitute (INPI), ovvero l’ente locale che si occupa di dirimere le cause sulla proprietà intellettuale.

Della vicenda non si era avuta più alcuna notizia sino a qualche giorno fa quando iniziò a circolare online l’indiscrezione inerente la presunta sconfitta di Apple in sede legale.

Da poco, però, la notizia è stata confermata in via ufficiale: Apple non potrà più usare il nome iPhone in Brasile.

L’INPI, infatti, ha riconosciuto la paternità del nome a Gradiente tenendo conto della registrazione più che decennale ed ha quindi stabilito che Apple smetta di utilizzarne il marchio definendo però alcuni specifici campi d’azione: il divieto è valido solo sui device elettronici ragion per cui l’azienda può continuare a utilizzare il brand a scopo promozionale, su materiale cartaceo, gadget e quant’altro.

In ogni caso i portavoce di Gradiente hanno già fatto sapere di essere pronti ad una collaborazione con Apple il che sta a significare che verrà sicuramente trovato un accordo extragiudiziale a causa del quale Cupertino si ritroverà sicuramente a dover sborsare grandi quantità di denaro per poter ottenere la licenza di utilizzo.

Frattanto l’iPhone dell’azienda brasiliana continuerà ad essere in vendita.

Per il momento non è ancora pervenuto alcun commento ufficiale né dal fronte Apple né dal fronte Gradiente ma di certo nei prossimi giorni sarà possibile apprendere come si evolverà la vicenda.

1 commento su “Apple ha perso l’esclusiva del marchio iPhone in Brasile”

Lascia un commento