Buone notizie per quanto riguarda la sicurezza del nostro adorato iPhone, sembra infatti che Apple dopo l’acquisizione dello scorso mese di AuthenTech, la nota azienda esperta in soluzione per la sicurezza di dispositivi mobile e PC, sia sempre più intenzionata a portare le novità tecnologiche acquisite sui suoi dispositivi ed in particolare sull’iPhone. Secondo le ultime indiscrezioni, Apple potrebbe essere intenzionata a portare sui nuovi dispositivi mobile la tecnologia che consente il riconoscimento delle impronte digitali al fine di sbloccare il dispositivo.
Purtroppo rimane ancora un incognita, ovvero se tale tecnologia sarà presente nei dispositivi che vedranno probabilmente, la luce in occasione del tanto atteso Kaynote che secondo i rumors avverrà il prossimo 12 Settembre.
Lo scopo principale che ha portato Apple a fare un investimento di 365 milioni di dollari è certamente la tecnologia che consente di scansionare le impronte digitali in 2D. Durante gli incontri dello scorso Maggio con AuthenTec, Apple ha spiegato l’importanza di tale tecnologia e l’urgenza facendo così ipotizzare che tale tecnologia possa essere sfruttata su un dispositivo di prossimo rilascio. Secondo l’analista Amit Daryanani tale tecnologia sarà essenzialmente destinata ad aumentare la sicurezza dei dispositivi iOS. Alcune indiscrezioni prevedono che la tecnologia sviluppata dagli ingegneri AutenTec e i sensori finora realizzati sono sufficientemente piccoli da poter essere integrati nel tasto Home del melafonino.
Questa novità potrebbe rappresentare un’evoluzione del famoso “Slide to unlock” consentendo così l’accesso unicamente al proprietario del dispositivo o comunque a tutti coloro la cui impronta digitale sia registrata come autorizzata all’accesso o in alternativa il riconoscimento dell’impronta digitale potrebbe essere utilizzato per l’accesso a file o applicativi specifici la cui visualizzazione deve essere riservata solamente ad un utente. Ovviamnete come potete facilmente immaginare si tratta solamente di ipotesi, non rimane quindi che attendere e scoprire come Apple ha intenzione di poter sfruttare queste nuove tecnologie acquisite dalla AutenTec.