La società di Cupertino ha rilasciato ieri l’update della sua piattaforma musicale iTunes alla versione 10.5.1. Con questo aggiornamento iTunes acquista nuove funzioni di gestione dell’acquisto e download di video e musica che vanno ad influenzare anche gli iDevice collegati all’account della piattaforma.
- iTune nella nuvola. itunes archivia tutti gli acquisti effettuati sulla sua piattaforma e li rende disponibili sui tuoi dispositivi ovunque, in qualsiasi momento, senza costi aggiuntivi.
- Download automatici. Acquistando la musica da qualsiasi dispositivo o computer ne scarica in automatico una copia sul PC e sui dispositivi iOS.
- Download di acquisti precedenti. Scarica nuovamente, senza costi aggiuntivi, precedenti acquisti di musica o altro.
- Sicronizza con iPgone, iPad o iPod touch dotati di iOS 5 o superiore.
- Sincronizzazione Wi-Fi. Sincronizza automaticamente il tuo iphone, ipad o iPod touch utilizzando la piattaforma iTunes ogni volta che questi dispositivi si trovano sullo stesso Wi-Fi.
Con l’update di iTunes è stato anche lanciato ufficialmente il servizio, di Apple-TV, iTunes Match. Questo servizio a pagamento (24,99$) darà la possibilità tramite iCloud di poter caricare l’intera libreria presente sul nostro iTunes (comprendendo quindi download da Cd o acquisti da piattaforme differenti) e ci permetterà di accedervi in quasiasi momento e luogo dai nostri iDevice.
Il servizio, sfortunatamente per noi, è stato messo a disposizione per il momento solo per gli Stati Uniti anche se sembra che oramai l’attesa sarà breve considerando che era già prevista per i primi di ottobre e che poi è stata posticipata fino ad oggi.
Sul sito ufficiale Apple è comparso questo comunicato che illustra e spiega le funzionalità e le potenzialità di questo servizio.
” Con iTunes Match, anche le canzoni che avete importato da CD possono essere momorizzate in iCloud. E si possono riprodurre su quasiasi iPhone, iPod touch, Mac o PC, ogni volta che lo si desidera e ovunque ci si trovi, senza sincronizzazione. Itunes partità da appena 24,99 $ l’anno.
Ecco come funziona: iTunes determina quali canzoni nella tua collezione sono disponibili nel suo store. Qualsiasi musica viene trovata e automaticamente aggiunto ad iCloud per permettervi di ascoltare in quasiasi momento, su qualsiasi dispositivo. Poichè ci sono più di 20 milioni di canzoni in Itunes Store, le probabilità che la musica sia già in iCloud è alta. Per le poche che non ci sono, iTune caricherà solo ciò che non può eguagliare. Così è molto più veloce che partire da zero. Se una tua canzone è in iCloud, è possibile eseguire lo streaming e conservarlo in qualunque dei dispositivi in tuo possesso. Ancora meglio, tutte le riproduzioni musicali vengono riprodotte in iCloud a 256 Kbps – AAC DRM – di qualità gratuita – anche se la copia originale era di qualità inferiore.
Saremo dunque in fervente attesa che questo servizio che eclissa, come fa al suo solito la società dell’ex CEO Steve Jobs, la concorrenza per quanto riguarda i servizi di piattaforme che vendono musica.