Apple negli anni ha sempre proposto alla sua clientela prodotti dalle ottime caratteristiche tecniche, funzionalità che viaggiano di pari passo con le necessità dell’utenza e un design semplice e sobrio che dona eleganza e fascino ai suoi prodotti. Questo connubio, unito ad una tecnologia sempre spinta di un passo in avanti rispetto alla media, rendono i suoi prodotti oltre che unici anche di valore costante nel tempo.
Non dovrebbe rappresentare una grande novità ma, da sempre, i prodotti della società di Cupertino hanno sempre avuto la tendenza a mantenere il loro valore economico, accompagnato anche da un certo valore tecnologico qualitativo, anche dopo un lasso di tempo piuttosto lungo dopo l’uscita sul mercato. Investire su un melafonino equivale ad assicurarsi un prodotto che risulterà all’altezza delle nostre esigenze per periodi di gran lunga più lunghi rispetto alla media degli altri smartphone.
E’ esattamente quello che sta capitando al vecchio iPhone 3GS che ha avuto il suo debutto mondiale nel lontano 2009 (tecnologicamente parlando è quasi come parlare di un secolo fa). Alla sua uscita già fece riscontrare grandi numeri, ma non tutti si sarebbero aspettati che avrebbe continuato a farne anche dopo un paio d’anni. Risulta infatti che Apple ne abbia prodotti 2 milioni solo in quest’ultimo trimestre del 2011 e che un ulteriore milione e mezzo sarebbe in arrivo per il primo del 2012.
“Apple stima che durante le festività le richieste del suo più vecchio modello di iPhone attualmente disponibile rasenteranno i 3,5 milioni di unità.”
Sembra quasi che la società californiana possieda la bacchetta magica in queste cose ma, riflettendoci sopra, questo è il risultato di un attenta campagna di marketing che è stata abilmente affiancata ai prodotti della mela morsicata ed al loro avanzamento e sviluppo tecnologico nel tempo. L’iPhone 3GS supporta infatti il nuovo sistema operativo iOS 5, anche se non con tutte le sue funzionalità, e tutti coloro che vorrebbero tanto provare le potenzialità dei melafonini di ultima generazione, senza però spendere le cifre esorbitanti, distintivo dei modelli di ultimissima uscita, lo potranno fare con questo che è ora venduto ad una cifra quantomeno accettabile rispetto ai suoi fratellini iPhone 4 e 4S.