La questione di alcuni prodotti Apple, di prima generazione, risultanti difettosi ci ha messo poco a girare il Web e conseguentemente il mondo. Alcuni casi si sono riscontrati con un plug che letteralmente fondeva se utilizzato eccessivamente (già Apple aveva accordato la sostituzione gratuita, anche se fuori garanzia, previo controllo di non avvenute manomissioni o danneggiamenti accidentali); altri casi, ben più diffusi, si sono avuti con gli iPod nano di 1° genereazione.
Questi iDevice, oltre ad alcuni riscontri nell’immediato acquisto di una scarsa durata della carica, hanno mostrato con il tempo problemi ben più gravi riguardanti la batteria. Questa infatti letteralmente esplodeva (non in modo plateare con tanto di nuvoletta a fungo) rompendo il case dell’iPod nano, reso così inutilizzabile.
La Apple, dopo aver vagliato in modo approfondito il problema, aveva annunciato che i dispositivi, rispondenti a determinate caratteristiche, sarebbero stati sostituiti gratuitamente anche se la garanzia biennale risultasse scaduta. La società di Cupertino ha mantenuto il suo impegno ed ha iniziato la campagna sostitutiva con anche le spese di spedizione, tramite corriere espresso, a suo carico.
Per scoprire se il proprio iPod di 1° generazione sia sostituibile è sufficiente visitare la pagina di supporto, positamente creata dal team Apple, ed verificare i dati. Appurato che il dispositivo sia effettivamente da sostituire la società stessa provvederà al recapito del materiale per il reso del prodotto
- Una busta bianca imbottita (tipo pluriball)
- Un sacchetto di plastica del corriere espress
- Etichetta adesiva con i dati della spedizione
- Manuale AppleCare con le istruzioni
Bisognerà spedire il dispositivo privo di accessori (caricabatteria e quant’altro) e attendere poi il modello sostitutivo che risponderà perfettamente alle caratteristiche del prodotto difettoso.
Ci sono state molte voci riguardo la sostituzione del prodotto; in molti avevano espresso l’idea, se non il recondito desiderio, che al posto del vecchio dispositivo (andato fuori produzione da diversi anni) arrivasse come sostituto un iPod nano di ultima generazione. La notizia è stata smentita dalle prime sostituzioni, già avvenute a tempo di record, in cui il modello inviato è risultato sempre un iPod nano di prima generazione apparentemente, almeno per il case esterno, di nuova fabbricazione.