Apple, Google Maps definitivamente fuori da iOS

Home > Mobile > Apple, Google Maps definitivamente fuori da iOS

Apple sembra aver preso la decisione definitiva per quanto riguarda i rapporti con Google ed in particolare per quanto riguarda l’adozione di Google Maps su iOS6. E’ infatti ormai noto che la nuova versione di sesta generazione del sistema operativo sviluppato da Apple per i suoi dispositivi mobile: iPod Touch, iPhone  e iPad, ospiterà un nuovo applicativo sviluppato da Apple per la visualizzazione e la gestione delle mappe su iDevice, il suo nome sarà probabilmente Apple Maps. Come potete facilmente immaginare si tratta di un duro colpo per il colosso di Mountain View dato che il numero di utilizzatori di Google Maps per dispositivi mobile crollerà duramente.

Ma ciò che veramente farà male a Google è il fatto che apple punta, con l’arrivo di Apple Maps, ad eliminare ogni forma di collegamento tra le apps, anche di terze parti, e Google Maps portando così l’attenzione direttamente sulla sua App. La collaborazione tra i due colossi californiani è nata nel lontano 2007 quando la prima generazione di iPhone ospitò per la prima volta Google Maps nativamente all’interno di iOS. Da li ovviamente il passaggio alla distribuzione delle API è stato veramente breve, infatti nel 2008, all’apertura dell’App Store, Google rese disponibili le API per poter controllare le proprie mappe anche agli sviluppatori esterni ad Apple.

Con l’arrivo di iOS6, ovviamente tutti gli sviluppatori dovranno cambiare mappe appoggiandosi definitivamente a quelle di Apple e abbandonando l’opzione di Google Maps dato che se non per scelta dell’utente non sarà presente su nessun dispositivo Apple dotato di iOS6. Proprio questo potrebbe portare serie conseguenze all’azienda di Mountain View che vedrà dimezzato il numero di utenti mobile che utilizzeranno le sue mappe.

Non rimane quindi che attendere per scoprire quali sorprese Google tirerà fuori dal suo cappello magico per non far diminuire il numero di utenti su Google Maps.

 

Lascia un commento