Apple, ecco i nuovi standard per gli iDevice

Home > Apple > Apple, ecco i nuovi standard per gli iDevice

Il tempo ha portato nuove mode, se qualche anno fa i produttori di smartphone facevano una vera e propia competizione a chi riuscisse a realizzare dispositivi cellulari sempre più piccoli, ora la sfida è a chi riesce a produrre uno smartphone di piccole dimensioni ma dotato di uno schermo di grandi dimensioni. Sembra un controsenso, ma ora il vero obiettivo dei produttori di smartphone e tablet è di riuscire a produrre un dispositivi sottile, compatto e leggero ma dotato di un display di grandi dimensioni ed è proprio qui che arrivano i componenti di nuova concezione che aiutano i produttori a realizzare i propri progetti. Apple, in questo settore, non è certo da meno, infatti gli ultimi rumor ed indiscrezioni sul nuovo iPhone di quinta generazione prevedono l’introduzione delle nano-SIM e di un nuovo connettore Dock dotato di un numero inferiore dei classici 30 pin.

Il portale 9to5mac, ha pubblicato nelle scorse ore interessanti novità provenienti dalla Cina che riguardano proprio l’iPhone 5 e alcune delle novità introdotte con il nuovo melafonino. Si parte con un’immagine del vano della nano-SIM che rappresenta il futuro standard europeo in fatto di SIM. Secondo il Financial Times, gli operatori sarebbero già pronti a questa evoluzione e stimano di introdurre le nano-SIM già nei prossimi mesi.


iphoen-4s-5-sim

Le dimensioni di questo nuovo standard nano-SIM, creato appositamente da Apple per l’iPhone e poi approvato dalla commissione europea, sono di 12,3 x 8,8 x 0,7 mm riduce così la dimensione di quasi il 40% rispetto alle precedenti micro-SIM concedendo spaz
io di fondamentale importanza ad altri componenti. Altro cambiamento che introdurrà l’iPhone 5 e che riguarderà certamente l’intera famiglia di dispositivi Apple è certamente il Mini-Dock, che andrà a sostituire il connettore utilizzato fino ad oggi per collegare gli iDevice al computer o semplicemente per ricaricarli. Si parla di un nuovo Dock, ma ancora non si conosce il reale numero di pin che avrà, si ipotizza 19, 16 o addirittura 8 pin. Questa riduzione troverà probabilmente risposta solamente in occasione del lancio ufficiale dell’iPhone 5 in programma probabilmente per il 12 Settembre dove Apple, secondo le ultime indiscrezioni, presenterà oltre all’iPhone 5 anche il mini iPad e l’iPod Touch di nuova generazione.

Lascia un commento