Dall’uscita dell’iOS 5 si è molto parlato dei numerosi bug con conseguenti problemi che il nuovo sistema Apple aveva portato ai suoi dispositivi, iPhone 4S avanti a tutti.
La settimana scorsa la società di Cupertino aveva messo in prova una beta del futuro update solo per i suoi ingegneri promettendo che a breve sarebbe stata disponibile per tutti gli utenti. Le promesse della società della mela morsicata sono state come al solite mantenute e, tutto sommato a tempo di record, è stato reso disponibile per il download il nuovo aggiornamento di iOS alla versione 5.0.1.
Il nuovo iOS è scaricabile da iTunes e OTA (Over The Air) o anche direttamente dal dispositivo.
Il changelog ufficiale Apple ci elenca i principali fix che l’aggiornamento porterà :
- Correzione dei problemi relativi alla durata della batteria
- Aggiunta di gesti multitasking all’iPad originale
- Risoluzione di problemi relativi ai documenti nella nuvola
- Riconoscimento vocale migliorato per gli utenti australiani che utilizzano la dettatura
Non ci resta che verificare l’efficacia di questo aggiornamento e restare in attesa che tutti quei problemi, piccoli o grandi che sono rimasti ancora in sospeso, siano risolti.
Aggiornamento: sembra che questa volta Apple non sia stata all’altezza delle aspettative. Dopo poco tempo, dall’uscita della versione 5.0.1, ci sono state decine di segnalazioni riguardanti bug non risolti, come quello che fa scaricare a tempo record la batteria, e addirittura è stato segnalato un nuovo problema che affliggerebbe il sistema di gestione dei contatti.
“Il nuovo update non è servito a niente. Ho aperto Safari e perso il 2% di carica solo per aprirlo. Ho aggiornato al 5.0.1 stamane. Si scarica coi ritmi di prima. L’ho sconnesso da una ricarica completa 2 ore e mezzo fa e sono già all’80% di carica. Ho perso il 2% durante una doccia da 15 minuti. Non vedo alcuna differenza.”
Quest’ultimo bug fa si che l’app messaggi non riconosca i numeri di contatti già presenti in rubrica nel momento in cui si ricevano nuovi SMS o iMessage. Non ci sono ancora soluzioni da applicare, anche temporaneamente, a questo problema e quindi non resta che sperare in una versione iOS 5.0.2 più efficace della precedente.