A partire dalle 19.00 (ora italiana) di ieri Apple ha reso disponibile per il download iOS 6, la nuova versione del sistema operativo per device mobile di casa Cupertino tanto attesa dagli utenti e ricca di interessanti novità.
Contemporaneamente al rilascio della nuova versione di iOS anche per i Mac è stato reso disponibile un nuovo e corposo aggiornamento dedicato, nello specifico, ad OS X Lion e Mountain Lion.
Da poche ore, infatti, è disponibile per il download il pacchetto di aggiornamento a Lion 10.7.5 e Mountain Lion 10.8.2.
L’aggiornamento di Lion…
È consigliato a tutti gli utenti di OS X 10.7.4 e precedenti ed include correzioni generali al sistema operativo che migliorano la stabilità e la compatibilità.
Lion 10.7.5 include inoltre diversi bug fix ed alcune novità sul fronte sicurezza conseguenziali all’introduzione di Gate Keeper.
L’aggiornamento di Mountain Lion…
Alla versione 10.8.2 porta con sé un maggior numero di nuove features.
La novità principale è senza alcun dubbio l’integrazione di Facebook all’interno del sistema la cui presenza risulta ora disponibile in varie funzioni al fine di rendere il processo di condivisione delle proprie attività e dei propri contenuti quanto più comodo possibile.
Facebook a parte l’aggiornamento include ora anche una nuova funzionalità che permette di convogliare su Messaggi tutto quanto ricevuto da iMessage consentendo poi in parallelo e con le medesime modalità la gestione delle chiamate su Facetime indirizzate al proprio numero di telefono.
In tal modo, quindi, l’esperienza desktop va a fondersi con quella mobile sia in fatto di app sia in termini di comunicazioni.
Tra le altre novità in rilievo, unitamente ai tradizionali interventi di miglioramento in termini di performance e stabilità, è poi presente la funzione di dettatura che ora supporta diverse lingue aggiuntive tra cui anche l’italiano, una nuova opzione mediante cui è possibile ordinare le note per titolo, data di ultima modifica o data di creazione e la possibilità di aggiungere pass a Passbook (sul proprio iPhone o iPod Touch con iOS 6) da Safari e Mail sul proprio Mac.