Qual è il miglior antivirus gratuito? Questa è una delle domande più frequenti che gli utenti si pongono. Le persone vogliono essere protetti, ma non vogliono dover pagare una tassa annuale o usare suite di sicurezza con caratteristiche indesiderate. Scoprire il miglior anti-virus non è facile, però. Ci sono un sacco di punti da considerare anche nell’interfaccia utente, nelle risorse e nell’efficacia complessiva. Operiamo qui un approfondito sguardo a cinque scelte popolari, ossia Avast!, AVG, Ad-Aware, Avira e Microsoft Security Essentials per vedere quale sia la migliore.
Lavasoft Ad-Aware Free Antivirus +
Avast!
Avast! dispone di un’interfaccia che appare semplice e moderna rispetto alla maggior parte dei concorrenti. La finestra fornisce tutte le informazioni necessarie in materia di protezione del computer. Esso mostra le scansioni effettuati e le minacce vengono controllate in tempo reale. Nel software, è inclusa la pubblicità, ma è per lo più limitata al processo di installazione e al menu principale. Una scansione completa richiede circa 15 minuti. Il processo in background richiesto 3,5 megabyte di RAM.
AVG
Avira
Microsoft Security Essentials
Microsoft Security Essentials è diversa dalla concorrenza perché non è uno strumento di marketing. Ha un’interfaccia pulita, priva di pubblicità. Mancano alcune caratteristiche, tuttavia. MSE permette di cercare, individuare, mettere in quarantena e di rimuovere un virus, nient’altro. Non c’è nessuna versione mobile, non offre protezione per la posta elettronica, non ha un’opzione anti-phishing in bundle. Come suggerisce il nome, ci sono solo le funzioni “essenziali”. MSE richiede quasi venti minuti per fare la scansione e il suo processo in background consuma circa 6,8 megabyte di RAM al minimo.
1 commento su “Antivirus, ecco cinque opzioni gratuite”