Antivirus, ecco cinque opzioni gratuite

Home > News > Antivirus, ecco cinque opzioni gratuite

Qual è il miglior antivirus gratuito? Questa è una delle domande più frequenti che gli utenti si pongono. Le persone vogliono essere protetti, ma non vogliono dover pagare una tassa annuale o usare suite di sicurezza con caratteristiche indesiderate. Scoprire il miglior anti-virus non è facile, però. Ci sono un sacco di punti da considerare anche nell’interfaccia utente, nelle risorse e nell’efficacia complessiva. Operiamo qui un approfondito sguardo a cinque scelte popolari, ossia Avast!, AVG, Ad-Aware, Avira e Microsoft Security Essentials per vedere quale sia la migliore.

Lavasoft Ad-Aware Free Antivirus +

Lavasoft fornisce informazioni senza sovraccaricare l’utente. La maggior parte delle caratteristiche possono essere attivate o disattivate tramite cursori. Il pulsante Scan Now! permette di eseguire una scansione. Una scansione completa impiega più di venti minuti, consumando 32 megabyte di RAM mentre è inattivo. Ciò non è sufficiente per mettere in difficoltà i sistemi, ma è di gran lunga il peggior risultato tra i software valutati in questa sede. Lavasoft rileva solo l’80% delle minacce.

Avast!

Avast! dispone di un’interfaccia che appare semplice e moderna rispetto alla maggior parte dei concorrenti. La finestra fornisce tutte le informazioni necessarie in materia di protezione del computer. Esso mostra le scansioni effettuati e le minacce vengono controllate in tempo reale. Nel software, è inclusa la pubblicità, ma è per lo più limitata al processo di installazione e al menu principale. Una scansione completa richiede circa 15 minuti. Il processo in background richiesto 3,5 megabyte di RAM.

AVG

L’interfaccia di AVG è semplice. Essa fornisce un elenco di icone, ognuno delle quali rappresenta una forma di protezione. Esso posiziona le funzioni di scansione nella barra lateraleFare clic su Scan Now e AVG inizierà a lavorare sul vostro computer senza ulteriori richieste. AVG include varie funzioni, che vanno dalla protezione della posta elettronica alla protezione rootkit. Il risultato del tempo di scansione è impressionante: sono richiesti quasi 23 minuti per procedere a tale funzione. Il processo in background, tuttavia, consuma solo 2,4 megabyte di RAM al minimo.

Avira

Avira ha un’interfaccia confusa. Ad esempio, l’esecuzione di una scansione specifica richiede che l’utente acceda al menu System ScannerIn alternativa è possibile fare clic sul pulsante di marcia nel menu principale, ma questo apre un altro menu che dichiara sia necessario essere in modalità “esperto” per modificare le impostazioni. Ci sono anche molte caratteristiche che sono visibili, ma disattivate fino a quando non acquisterete la versione completa. Avira impiega poco più di 13 minuti per eseguire una scansione completa del disco rigido e il suo processo in background consuma 1,8 megabyte di RAM al minimo. 

Microsoft Security Essentials

Microsoft Security Essentials è diversa dalla concorrenza perché non è uno strumento di marketing. Ha un’interfaccia pulita, priva di pubblicità. Mancano alcune caratteristiche, tuttavia. MSE permette di cercare, individuare, mettere in quarantena e di rimuovere un virus, nient’altro. Non c’è nessuna versione mobile, non offre protezione per la posta elettronica, non ha un’opzione anti-phishing in bundle. Come suggerisce il nome, ci sono solo le funzioni “essenziali”. MSE richiede quasi venti minuti per fare la scansione e il suo processo in background consuma circa 6,8 megabyte di RAM al minimo. 

1 commento su “Antivirus, ecco cinque opzioni gratuite”

Lascia un commento