Che Angry Birds sia un gioco di successo internazionale non c’è alcun dubbio, soprattutto dopo l’enorme successo raccolto dall’ultimo episodio della saga: Space, ed ovviamente dietro ad un enorme successo che c’è sempre chi cerca di fare il furbo o comunque che punta a malignare. A dare l’allarme è una nota società di sicurezza informatica: Sophos, che ha annunciato la terribile notizia. Sembra infatti, che per i possessori di dispositivi Android, ci sia il pericolo di essere infettati da un temibile script che punta a danneggiare i dispositivi che installano la nuova versione di Angry Birds Space. La società ha tenuto a precisare che la versione ufficilae del gioco presente sulla piattaforma di Google Play e sugli altri store ufficiali sia completamente pulita e priva di minacce, a rischio sono invece le versioni presenti sugli store di terze parti.
Tornando allo script malefico, sembra che la versione di gioco modificata contenga un exploit all’interno del codice di gioco che punti, una volta installato ed entrato in circolo sul vostro smartphone Android, ad aprire le porta ad un numero sempre maggiore di malware portando così ad un aumento esponenziale di danni ai vostri dati.
Il consiglio di Sophos è quello di fare molta attenzione prima di scaricare applicazioni dagli store non ufficiali, cercando di scoprire e analizzare chi sia il vero sviluppatore e analizzando anche le autorizzazioni richieste dell’applicazione che si vuole installare sul proprio smartphone Android. Ovviamente, la miglior soluzione per rimanere immuni dal rischio di scaricare ed installare virus e malware sul proprio smartphone Android, rimane quella di utilizzare solamente application store attendibili come Google Play o Amazon.
Con questo non si vuole certo dire che gli application store non ufficiali siano tutti pericolosi, anzi in molti casi si rivelano valide alternative agli App store ufficiali per il download di applicazioni per i vostri smartphone Android.