Il Google I/O ha ormai preso il via e oltre alla prima grande novità, il Nexus 7, il colosso di Mountain View ha deciso di portare sul palco anche i primi importanti risultati in cifre ottenuti da Android raggiunti dal Google I/O dello scorso anno. Se eravate impressionati dai risultati ottenuti lo scorso anno, bhè tenetevi forte perchè quest’anno Google ha davvero fatto il salto di qualità raggiungendo cifre a dir poco strabilianti, pensate che la quantità di dispositivi Android attivati è a quadruplicata, infatti lo scorso anno erano stati annunciati ben 100 milioni di device attivi, quest’anno si è superata la soglia dei 400 milioni. Un numero a dir poco allucinante che è ovviamente destinato solamente ad aumentare vista la quantità e la qualità dei dispositivi che si preparano ad invadere il mercato internazionale.
Lo scorso anno venivano attivati 400.000 dispositivi Android al giorno una media di circa 4 dispositivi e più al secondo, oggi questo numero è radicalmente cresciuto raggiungendo e superando così la soglia di un milione di dispositivi attivati ogni giorno raggiungendo così una media di 12 device attivati per ogni secondo.
La vera sorpresa, che ha fatto inpennare le vendite di dispositivi Android, sono stati alcuni stati che hanno subito un vero e proprio assalto nell’acquisto degli smartphone dotati del sistema operativo di Google, in particolare a innalzare la media delle vendite è stata la Francia, il Giappone e la Korea che hanno registrato un aumento compreso tra il 200 ed il 300% rispetto all’anno precedente ma la vera sorpresa sono stati i mercati emergenti: Brasile, Argentina, Egitto, Arabia Saudita, India, Cina in cui Android è riuscito a registrare numeri a dir poco da record che hanno fatto volare tutte le statistiche.
Tuttavia non immaginiamo quali numeri possa ottenere Google nei prossimi mesi, soprattutto con tutte le chicche che sono previste durante il Google I/O