Si può dire tutto degli iDevice di Apple, ma certo non si può non dire che l’interfaccia grafica sviluppata da Apple nel suo iOS sia brutta. Anzi c’è da ammettere che in alcune situazioni è addirittura la migliore e la più curata. Oggi vi proponiamo alcuni semplici widget e alcune semplici App, alcune gratuite altre no, che vi consentiranno di portare l’interfaccia iOS sul vostro smartphone Android. Non vi preoccupate niente di difficile e niente di particolarmente costoso ma un unico risultato comune, dopo aver installato il tutto, il vostro smartphone Android non sarà certamente più come lo avete acquistato. Sarà molto più simile ad un iPhone (per l’interfaccia grafica) piuttosto che ad uno smartphone Android.
Iniziamo subito con iPhone Style Folders, che vi consente di poter trasformare la grafica delle cartelle rendendola particolarmente simile a quella di iOS. Una volta scaricato il widget tramite questo link non dovrete far altro che selezionare il widget ed impostarlo alla cartella. iPhone Style Folders è gratuito e pesa circa 1 Mb ed è compatibile con i dispositivi che montano la versione di Android 2.1 o successiva.
Altro pezzo forte che non può certamente mancare è A.I.Type Keyboard, si tratta di una tastiera che consente di scegliere tra 9 diverse skin compresa una molto simile a quella di iOS. Impostare la nuova tastiera è particolarmente semplice, infatti una volta installata l’App (utilizzando i link qui sotto) vi basterà seguire questo percorso Change A.I.type settings>Appearance>Tema tastiera per impostare la vostra nuova tastiera.
Esistono due versioni il cui peso è di 7.6 Mb ed entrambi compatibili con Android 2.1 e versioni successive, la prima gratuita per 15 giorni è scaricabile qui, mentre la second: la versione plus, ha un costo di 3.75 euro e potete scaricarla direttamente da questo il link
Altro campo che differenzai notevolmente iOS da Android sono le notifiche, tuttavia con iPhone Notifications è possibile avere sul proprio smartphone Android dotato di una versione uguale o successiva alla 2.1, le notifiche popup personalizzando la lista delle App da monitorare decidendo di attivare o no, sia il suono che la vibrazione ma anche la posizione del messaggi e il tempo di visualizzazione della notifica sul display. Anche in questo caso abbiamo una versione versione gratuita Lite e una versione a pagamento al costo di 1.99 euro.
iLauncher è invece l’App giusta che vi consente di poter avere un launcher molto simile a quello dell’iPhone, anche in questo caso esistono due differenti versioni: quella Lite gratuita ma con molte limitazioni infatti non implica la possibilità di poter creare cartelle ne tantomeno di poter spostare le icone, mentre la versione a pagamento, il cui costo è di 1.54 euro è disponibile a questo link.
Altro launcher, probabilmente noto a molti grazie alla sua fama è Espier Launcher è completamente gratuito ed è disponibile a questo indirizzo, il peso è di circa 5 Mb
Ma se invece il vostro chiodo fisso è Safari, dai creatori di Espier Launcher arriva Espire Browser, si tratta di un browser in puro stile Safari. Disponibile gratuitamente a questo indirizzo ha un peso di 3.4Mb ed è compatibile con la versione 2.2 di Android o successiva.
In molti adorano il sistema di sblocco dell’iPhone, bene con DIY Screensaver avrete la possibilità di poter sbloccare il vostro iPhone con il classico slide di iOS. Compatibile con tutte le versioni di Android dalla 1.6 in poi, l’App è gratuita ed è scaricabile da qui.
Adorate la calcolatrice di iOS, bene ora potrete averla sia in versione gratuita grazie a Calculator Free scaricabile da qui si a pagamento con un numero maggiore di funzioni al costo di 0.75 euro potete scaricare la versione completa di Calculator tramite questo il link.
Una delle ultime differenze sostanziali è certamente la visualizzazione dei messaggi ma grazie a Handcent SMS potrete avere un client SMS per inviare e gestire i vostri sms con una skin molto simile a quella utilizzata da iOS sul melafonino di Apple, è disponibile un pack che consente di utilizzare l’App in lingua italiana e vi verrà suggerito non appena avviate l’applicativo dopo averlo installato. Per scaricarlo gratuitamente non dovrete far altro che accedere a questo link.
Ultimo, ma non certo per importanza è bTunes, che vi consente di avere un lettore musicale molto simile a quello di iOS, esiste purtroppo solamente in versione a pagamento al costo di € 1.08 ed è scaricabile direttamente da questo link.