Stando a quanto emerso dal più recente rapporto della società di ricerche Ovum nel corso dei prossimi cinque anni Android, il sistema operativo per device mobile reso disponibile da Google, è destinato a dominare l’intero mercato.
A sottolineare la sempre maggiore popolarità di Android è Adam Leach, analista di Ovum, che ha inoltre fatto notare che pur essendo stata Apple ad aver provveduto a ridefinire il mercato smartphone con il lancio del suo iPhone nell’oramai lontao 2007 il volume delle spedizioni degli smartphone basati su Android risulta sempre di più in aumento.
I device Android, infatti, hanno rappresentato il 44% del mercato smartphone nel 2011 facendo registrare una notevole crescita rispetto al 17% del 2010.
Nonostante ciò la quota di Android raggiungerà, o almeno così dovrebbe essere, il 48% nel 2017.
Quella di Apple, invece, è destinata a diventare la seconda piattaforma più diffusa nel 2017 con il 27% del mercato degli smartphone contro il 23% del 2011.
In linea ben più generale gli smartphone andranno a configurarsi come i device maggiormente commercializzali a livello globale e presenteranno un tasso di crescita annuale pari al 25% nel periodo che va dal 2011 al 2017 sino a raggiungere, così come già accennato, un quantitativo pari ad 1,7 miliardi di unità.
Tenendo conto di ciò anche le spedizioni annuali dei device mobile sono destinate ad aumentare in maniera inesorabile e cresceranno ad un CAGR del 6% tra il 2011 ed il 2017 trainate, prevalentemente, dal gran numero di richieste provenienti dai mercati emergenti.
Ovum ha però speso qualche parola anche nei confronti di Windows Phone.
A detta degli analisti grazie al supporto di Nokia la piattaforma per device mobile resa disponibile da Microsoft nel 2017 rappresenterà il 13% del mercato smartphone, sopratutto grazie al supporto di Nokia.
Anche per quanto riguarda RIM, nonostante abbia perso significative quote di mercato, la presunta situazione relativa al 2017 è degna di nota: la piattaforma BlackBerry avrà ancora una quota di mercato pari al 10%.