Se utilizzate un dispositivo con sistema operativo Android, adesso c’è un modo semplice per scoprire se Carrier IQ è già installato sul telefono. Per prima cosa, bisogna dire che Carrier IQ è un software mobile di basso livello che traccia e registra tutto quello che facciamo con il nostro smartphone, per esempio tiene nota delle applicazioni che usiamo, delle telefonate che effettuiamo, della geolocalizzazione del dispositivo e dei messaggi di testo, memorizzando tutti questi dati e, infine, inviandoli al nostro gestore di telefonia mobile. Trevor Eckhard, uno sviluppatore di software mobile, ha sperimentato, in prima persona, come funziona Carrier IQ nello specifico. Il software in questione, dunque, metterebbe in piedi una vera e propria violazione della privacy verso tutti gli utenti in possesso di cellulari Android.
Carrier IQ è installato su circa 35 milioni di dispositivi mobili: questo il dato fornito nei primi mesi del 2009, quando furono raccolti 20 milioni di dollari per fare i dovuti accertamenti. In realtà, dopo un’altra ricerca, costata ben 12 milioni di dollari, si è scoperto che il programma è installato su 90 milioni di cellulari, prodotti da dodici aziende leader a livello mondiale. Se siete preoccupati per la vostra privacy o se volete, semplicemente, sapere se Carrier IQ è attivo sul vostro telefono Android, c’è un’app che può esservi utile: Carrier IQ Detector. Questa nuova applicazione è stata creata da Lookout Labs, una società di sicurezza mobile: l’azienda afferma che: “Siamo incoraggiati dal fatto che la comunità mobile è sempre più attenta ai rischi per la privacy legati alla dati mobili”.
Anche se Carrier IQ non è in funzione sul nostro cellulare, in realtà il software è presente sul nostro telefono. Soprattutto per i meno tecnici, il compito di installare un nuovo sistema operativo sul proprio dispositivo è una mansione difficile e quasi impossibile. Diverse le guide, disponibili online, che aiuterebbero l’utente nella rimozione di Carrier IQ, ma forse la migliore linea di azione per i consumatori è quella di sollevare un vero e proprio putiferio sul software, allo scopo di ottenere l’attenzione che meritano, incitando, così, queste aziende a prendere più seriamente la nostra privacy in futuro.