Il sistema operativo mobile a maggior rischio virus al momento è Android, tanto è vero che da pochi giorni è stata scoperto un trojan in grado di diffondersi sugli smartphone Android tramite i siti internet. Il nome di questo Trojan è “NotCompatible” ed, al momento, rappresenterebbe una spiacevole novità per i possessori degli smartphone Android, sebbene i dispositivi mobili effettivamente colpiti sarebbero pochi.
Come è stata scoperta questa infezione?
La Lookout, leader in materia di antivirus (non a caso fornisce uno dei migliori antivirus disponibili su Google Play), ha comunicato ufficialmente che un sito internet “hacked” è stato usato al mero scopo di propagare il trojan sui vari device targati Android.
Ad onor del vero, occorre precisare che il trojan “NotCompatible” non costituisce una novità nel ramo dei virus su Android, come si è visto anche con le varie app che nascondevano malware o con i vari update software che contenevano vari virus. Ecco perché il “Colosso di Mountain View” è stato costretto ad interventre per eliminare le app “minacciose” dal proprio store.
Ma vediamo in concreto come il trojan “NotCompatible” tende a propagarsi sui dispositivi mobili Android: una volta effettuato il download di un’app dal sito web infetto, il trojan in questione si diffonderebbe mediante bowser.
Come? Con un processo denominato “drive-by-download”. Per scaricare l’app in questione, l’utente dovrebbe installarla. Ma, affinché avvenga questa operazione, sarebbe necessaria l’attivazione dell’opzione che consentirebbe di effettuare l’installazione del software che proviene da una fonte sconosciuta. Questo trojan accederebbe poi alle reti private, costituendo un serio pericolo per chi amministra una rete.
Al momento, alcuni siti internet risultano infettati, anche se la propagazione risulta ancora allo stato embrionale.
Come sempre, è una regola d’oro prestare attenzione ai siti internet su cui si naviga.