Android conquista il 50% del mercato americano degli smartphone, in USA uno smartphone su due è Android e uno su tre è iPhone che ottiene, quindi il 30% del mercato dei telefonini. Secondo i dati pubblicato dalla ComScore MobiLems il sistema operativo della Google, Android, rimane la piattaforma leader negli Stati Uniti. Infatti il sistema operativo di Google ha raggiunto il 50,1% del mercato. In novembre 2011 si era piazzato al 46,9% , ora presenta un aumento di 3,2 punti percentuali.
Anche il sistema operativo iOS di Apple registra un aumento dell’1.5% posizionandosi al 30.2% . Se i due colossi crescono, invece calano RIM, con il BlackBerry OS, che scende al 13,4% con una riduzione del 3,2% e Microsoft che si posiziona al 3,9 perdendo l’1,9%. Rimane stabile Symbian all’1,5% del mercato.
Il balzo in avanti di Android è ancora più clamoroso se si considera il periodo di 12 mesi in cui l’incremento si attesta sul 17% e si distanzia notevolmente dalla Apple e dalla sua piattaforma iOS anche se la fetta di mercato detenuta dall’azienda di Cupertino è sempre considerevole. Se Android detiene il 50% degli smartphone e Apple ne detiene il 30% con l’iPhone, allora l’80% del mercato degli smartphone in Nordamerica è nelle mani di due soli sistemi operativi.
Chiaramente questo dato evidenzia le difficoltà che interferiscono con i BlackBerry e i Windows Phone.
La Comcore MobiLens ha analizzato il trimestre precedente al febbraio 2012 rilevando che più di 104 milioni di persone possedevano uno smartphone, il 14 per cento in più rispetto a novembre 2011.
Continuando l’analisi sulla telefonia mobile a Febbraio 2012, il 74.8% degli abbonati ha utilizzato il servizio di messaggistica SMS, in aumento del 2.2%. Ha usato applicazioni scaricate il 49.5% (+4.6%), il 49.2% (+4.8%) ha utilizzato il browser web ed il 36.1% (+3.1%) è entrato in servizi di social networking.
Pertanto tutti i servizi e le funzionalità della rete hanno avuto un incremento consolidando querlla continua tendenza alla crescita.