A partire dal momento in cui iOS 6, il nuovo sistema operativo mobile per device Apple, è stato reso disponibile, in rete, e non solo, non si è fatto altro che parlare delle sue novità e, sopratutto, del “disastroso” sistema di mappe ad esso annesso.
Con iOS 6, infatti, Apple ha scelto di dire addio al buon vecchio sistema di mappe fornito direttamente da Google e di proporne uno proprio che, però, così come molti utenti hanno avuto modo di verificare personalmente, si è rivelato ancora troppo immaturo.
Il poco tempo disponibile sicuramente non è stato favorevole ad Apple in tal senso ma il palesarsi del nuovo servizio di Cupertino ha sicuramente dato il via ad una vera e propria guerriglia che va avanti a colpi di mappe.
L’esempio più palese è, a tal proposito, la presa in giro di Motorola ma anche la news che, da poche ore a questa parte, gira sul conto di Amazon.
Stando a quelle che sono le ultime informazioni disponibili, infatti, a spingere il piede sull’acceleratore delle mappe non è soltanto l’azienda della mela morsicata più celebre al mondo ma anche il gran colosso del commercio elettronico che, a quanto pare, è ora intenzionato a costruire e rendere disponibile un’alternativa a Google Maps che possa essere sfruttata senza problemi su tutti i dispositivi dotati della piattaforma mobile Android.
La notizia arriva direttamente da un post ufficiale pubblicato da Amazon ed indirizzato agli sviluppatori che, appunto, l’azienda di Seattle invita a sfruttare le API per le mappe.
Al momento, comunque, non è ancora chiaro se si tratti di dati derivanti dall’acquisizione, avvenuta poche settimane addietro, della start up UpNext o dei dai forniti da Nokia con cui, appunto, Amazon ha stretto una partnership relativamente alle licenze per i dati georefernziati.
A prescindere dall’origine dei dati appare evidente come Amazon sia intenzionata a compiere un ulteriore ed importante passo per liberare la versione di Android utilizzata sui suoi Kindle Fire da ogni traccia di Google sostituendo ogni servizio oferto da Mountain View con i suoi.