Se fino a qualche ora fa si trattava solamente di indiscrezioni e supposizioni, ora il futuro di Amazon e del suo smartphone sta prendendo una forma particolarmente interessante grazie agli ultimi rumor e, finalmente, sono giunte le prime conferme proprio sull’arrivo del nuovo smartphone marchiato da Amazon, il nuovo Kindle Phone. Secondo le ultime indiscrezioni trapelate, infatti, sembra confermata la presenza del sistema operativo sviluppato da Google: Android, ma in una versione completamente rivista proprio come nel caso del tablet di Amazon, il Kindle Fire.
Secondo quanto pubblicato nel report del Taiwan Economic News, una fonte interna a Foxconn avrebbe annunciato al giornalista che il Kindle Phone potrebbe arrivare sul mercato qualche mese prima del previsto, sembra infatti che Foxconn sia già impegnata, con un accordo firmato, ad essere l’unico produttore che si occuperà di assemblare il nuovo smartphone di Amazon, in poche parole Foxconn vanta un accordo di esclusività per la realizzazione del primo Kindle Phone.
Il contratto, secondo la fonte interna all’azienda, prevede una fornitura iniziale di 5 milioni di dispositivi, certo è che tale cifra mostra una prontezza di Amazon nell’invadere un mercato ricco di concorrenti e, secondo le informazioni giunte nelle scorse ore, il prezzo di realizzazione di un Kindle Phone è compreso tra i 100 ed i 200 dollari. Non è difficile immaginare che il prezzo con cui Amazon lo proporrà sul mercato internazionale non sia particolarmente differente dal costo di produzione, questo per poter catturare un maggior numero di clienti che fino ad oggi hanno optato per dispositivi appartenenti ad altri marchi. Altro scopo di un prezzo competitivo è certamente il fatto che, proprio come per il Kindle Fire, Amazon punta sui servizi offerti, piuttosto che sui guadagni generati dalla vendita dei device.
Per quanto riguarda l’arrivo sul mercato, Amazon annuncerà ufficialmente il suo smartphone tra il secondo ed il terzo trimestre 2013 e, da li a poco il Kindle Phone verrà lanciato sul mercato internazionale.