Airtime è la migliore piattaforma per le conversazioni video istantanee con persone che non si conoscono, ma che con le quali si scopre di avere interessi comuni. Per iniziare è sufficiente visitare il sito Airtime.com, accedere a Facebook e autorizzare Airtime affinché veda i nostri contatti di Facebook, i like e così via. Airtime utilizza tali informazioni per collegarsi con persone che la pensano come noi o che almeno condividono almeno uno dei nostri interessi (ad esempio, anche la nostra data di nascita, il posto di lavoro o la scuola che abbiamo frequentato) a patto che siano pubblici su Facebook.
Utilizzare il servizio
Il servizio accede alla webcam e la vostra immagine riempie subito il lato sinistro dello schermo. Sulla destra c’è una lista di contatti di Facebook, che si può restringere o filtrare per localizzazione, per interessi comuni, amici di amici e così via. C’è un bottone “Talk to Someone“, che permette di iniziare a chattare. Inizialmente, si vede controparti di chat che non si conoscono, elencate come “Anonymous”. C’è un grande pulsante sotto la loro finestra di chat video in cui è possibile premere “Aggiungi“. Se gli altri utenti fanno lo stesso, è possibile vedere il nome reale degli altri. Prima di ciò, si possono comunque vedere gli interessi, che appaiono in dissolvenza sullo schermo. Si può staccare la conversazione in qualsiasi momento, con “Fine”.
Le lacune di Airtime
Airtime ci mostra tutta la lista dei contatti di Facebook e chi è su Facebook al momento. Eppure, di quelle centinaia di persone, solo poche sono disponibili. Non c’è la possibilità di suddividere in gruppi di interessi e nemmeno le persone in base agli interessi specifici. Airtime, però, ci permette, tuttavia, compagni di chat interessati ad alcuni dei temi di tendenza. Inoltre, è facile aggiungere nuovi interessi: è sufficiente fare clic sul pulsante “Modifica” nella finestra del video, digitare in un nuovo interesse e apparirà un’icona che lo identifica. È possibile utilizzare lo stesso tasto per modificare le impostazioni dell’account.
Guarda questo video
Altra caratteristica importante di Airtime è la possibilità di condividere video. È possibile cercare i video, solo su YouTube solo a quanto pare, direttamente su Airtime, per poi iniziare a condividere ciò che si seleziona. Quando il video si riproduce, la webcam si restringe e sarà visualizzata un’icona di un microfono in un angolo. Possiamo disattivare o attivare il microfono. Quando parliamo con una persona a caso (ma non un contatto diretto, diciamo qualcuno che ti ha invitato Airtime), appare un piccolo pulsante con una stella in cima il video, tra due finestre di chat. Premerlo ripetutamente per applaudire il nostro interlocutore.
Cosa vediamo?
Non appena Parker e il suo partner fondatore di Napster Shawn Fanning, hanno annunciato che stavano creando un servizio di social video chat per incontrare nuove persone, i paragoni con Chatroulette si sono sprecati. Tale servizio è diventato famoso per le persone che mostrano le loro parti intime ai partecipanti inconsapevoli della chat. Parker insiste sul fatto che Airtime utilizza un algoritmo per l’individuazione di “cattivi attori” per poi farli arrestare. In un’intervista Airtime, Parker ha detto Mashable che il servizio cerca le cose che hanno fattezze “falliche”, segni rivelatori di cattivo comportamento.
1 commento su “Altro che Chatroulette, adesso c’è Airtime”