Il mondo politico, scientifico, giornalistico e dello spettacolo americano ha reso omaggio a Steve Jobs con un video da presentare alla sedicesima edizione dei Webby Awards pensati per premiare l’eccellenza nel mondo di Internet e dei siti Web, nella pubblicità interattiva, nei film e nei video online.
I grandi del mondo tra cui Barack Obama, Bill Clinton, Al Gore, Vint Cerf, Buzz Aldrin, George Lucas, Jon Stewart, Jimmy Fallon, una classe di bambini e molti altri sono stati intervistati chiedendo loro racchiudere il proprio pensiero in sole cinque parole. Le varie interviste sono state collegate assieme per ricavarne un video anticipato da una introduzione dell’attore Richard Dreyfuss, nella quale ha spiegato che il video vuole fornire una sferzata ad una realtà che sta precipitando nella mediocrità portando ad esempio il grande Steve Jobs.
In tanti lo hanno ricordato con commozione, Bono il cantante degli U2 e amico di Jobs, lo ha ringraziato per avere salvato delle vite con la campagna RED, citando anche il suo prezioso contributo per il Fondo Globale per la lotta all’AIDS.
Inoltre il co-fondatore di Apple viene ringraziato per aver trasformato la tecnologia in un’arte, per la creazione di un internet sempre a portata di mano, per aver reso la scuola più divertente, per aver reso la dolcevita alla moda, per la sua attenzione ai dettagli, per i 43 brevetti registrati. Queste sono solo alcune delle frasi di 5 parole rivolte al genio Steve Jobs.
Il Presidente Barack Obama ha ringraziato Jobs per “aver pensato diversamente”, mentre Clinton ringrazia per “la diffusione nel mondo dell’ingegno degli Americani”. Barack Obama, infine, chiude il filmato affermando “quando un qualcosa proveniva da Steve Jobs, l’unica affermazione possibile era : Incredibile”.
È un video dedicato a un uomo, prematuramente scomparso, che ha fatto la storia della tecnologia. Per il suo ingegno sempre innovativo aveva già ricevuto molti altri riconoscimenti tra cui un grammy per lo sviluppo dell’industria musicale e alcuni Webby tra i quali ricordiamo quello del 2004 per la creazione di iTunes.