Di fronte a adware o junkware, potete utilizzare applicazioni come SUPERAntiSpyware o Malwarebytes e sbarazzarvi del problema. Un freeware viene fornito ad un costo che non è sempre abbordabile. Molte applicazioni contengono degli installer che tentano di ottenere tutti i tipi di crapware sulla vostra macchina. L’autore del software che si sta installando inizialmente può fare un sacco di soldi dal bundling delle barre degli strumenti, dirottando l’homepage del processo di installazione. Il modo migliore per evitare questo problema è quello di stare molto attenti durante i processi di installazione. A volte, scivolano passato, anche i migliori di noi. AdwCleaner ci può aiutare in tal senso.
AdwCleaner
AdwCleaner è una semplice applicazione portatile che non richiede installazione. La stessa applicazione pesa poco più di 500 KB ed è probabilmente più facile da usare rispetto a qualsiasi alternativa che avete mai provato. Funziona con Windows XP a 32 e 64-bit, Vista, 7, e 8.
Fare clic su Ricerca per avviare la scansione del sistema per le questioni. Dopo che la scansione è completata, un file di testo dovrebbe comparire nel gestore di default (che sarà probabilmente il Blocco note).
AdwCleaner vi dà un riassunto di quello che ha trovato sul vostro sistema: in questo modo, potrete capire cosa c’è sul vostro PC e ricercarne le voci su Google per avere ulteriori informazioni. Forse scoprirete anche che il sistema è più di quanto non pensavate.
Sappiate che è possibile fare clic sul punto interrogativo in alto a sinistra dello schermo per vedere una delle opzioni del menu se si desidera consentire a qualsiasi di queste applicazioni di rimanere sul vostro sistema.
Ora arriva il processo di rimozione. Sappiate che AdwCleaner chiuderà tutte le applicazioni aperte e riavvierà il computer subito dopo la pulizia. Assicuratevi di aver salvato tutto e fare clic sul Elimina nella schermata principale.
Dopo il reboot otterrete il vostro rapporto.