Con il lancio di Windows 8 e con quello di Surface anche Microsoft si è lanciata nel mondo dei tablet aprendo le porte ad un ecosistema completamente, o quasi, nuovo e permettendo a numerosi altri produttori di realizzare “tavolete” anch’esse basate sulla nuova versione del tanto chiacchierato quanto atteso sistema operativo.
Molte società, infatti, hanno annunciato il lancio di prodotti basati su Windows RT, la versione di Windows 8 destinata al segmento tablet.
Acer, tuttavia, sembra mostrare ancora una forte dose di incertezza nei confronti di Microsoft, di Surface e, sopratutto, del nuovo sistema operativo recentemente lanciato tanto da ritardare l’uscita di alcuni suoi nuovi prodotti.
Stando a quanto emerso nel corso degli ultimi giorni risulta infatti che Acer ha annunciato, diversamente da quanto precedentemente indicato, che i suoi tablet basati su Windows RT faranno la loro comparsa sul mercato soltanto a partire dal quarto trimestre del 2013.
La scelta di Acer risulta basata sulla volontà dell’azienda di studiare il riscontro che Surface otterrà nel corso dei prossimi mesi in modo tale, quasi sicuramente, da poter poi mettere in atto piani di marketing adeguati e vendere in maniera ben più mirata ed efficiente rispetto a quanto fatto dalla concorrenza e dalla stessa redmondiana.
Jim Wond, presidente di Acer, ha infatti dichiarato “avevamo in mente un piano di lancio aggressivo e collocato all’inizio del nuovo anno, ma ora esce Surface, e nonostante il nostro settore R&D non si fermi stiamo procedendo con una cautela maggiore“.
Attuali dichiarazioni di Acer a parte appare comunque opportuno sottolineare il fatto che la taiwanese è stata una tra le prime aziende ad aver criticato Microsoft dopo aver appreso la volontà di Steve Ballmer e del suo team di addentrarsi nel business hardware andando, di conseguenza, a compete in maniera diretta con quelli che sino a quel momento erano stati i suoi principali partner.