Nel corso degli ultimi anni, Microsoft ha ampliato i servizi legati a Hotmail e Windows Live, includendo un vero e proprio caleidoscopio di app browser-based. Al di là di delle e-mail e dell’instant messaging, il gigante del software ora offre gratis, versioni di Office browser-based , un servizio cloud chiamato SkyDrive, un calendario e rubrica, Live Mesh, un sistema per la sincronizzazione dei file tra dispositivi mobili e desktop. Ma cosa succede alle vostre e-mail e ai dati quando l’account è bloccato? In che modo accade e c’è un modo di superarla?
Come il tuo account potrebbe diventare bloccato
Ci sono molti modi in cui un account Live/Hotmail di Windows potrebbe essere bloccato. Tuttavia, con una sola eccezione, ciò avviene a causa di un cattivo utilizzo, che in genere si verifica solo ignorando o fraintendendo le condizioni di utilizzo rilasciate da Microsoft quando registrate un account.
Ci sono tre motivi comuni. Il primo è il tentativo di riprodurre i giochi per Xbox 360 sulla vostra console. L’accesso al gamertag e Gamerscore sarà bloccato ed eventualmente cancellato. Non è un ottimo modo per terminare mesi o anni di gioco hardcore.
Il secondo è l’archiviazione di materiale che infrange le condizioni d’uso per SkyDrive. Le foto per adulti, per esempio, non sono ammesse, mentre le foto di famiglia dell’allattamento al seno potrebbero anche essere la causa di un conto bloccato. Microsoft si avvale di un sistema di scansione per controllare l’uso inadeguato di SkyDrive e bloccare gli abusi. Infine, il vostro account potrebbe essere bloccato se utilizzato da truffatori. Ciò può accadere di tanto in tanto, con il conseguente invio di messaggi di spam che vengono inviati dal vostro conto.
Account bloccato
Se il vostro Windows Live Hotmail o account è stato bloccato, non potrete accedere ai messaggi, né fare tentativi per utilizzare altri servizi che sono legati a Windows Live.
Alcuni di questi includono:
- SkyDrive;
- Windows Live Messenger;
- Il Marketplace di Windows Phone;
- Xbox Live (compresi i risultati e contenuti sbloccati);
- Microsoft Office Web Apps;
Altri servizi come TechNet e MSDN che sono stati collegati al vostro Hotmail o account Windows Live anch’essi potrebbero essere bloccati. Inoltre, il nuovo sistema operativo Windows 8 ha bisogno di un account Microsoft in modo che il proprietario possa usare alcune delle funzionalità cloud. Un account Hotmail bloccato, intercambiabile con un account Windows Live, Xbox Live, Outlook.com e qualsiasi altro account di Microsoft, vi impedisce di ottenere il massimo dal nuovo Windows OS.
Sbloccare un account bloccato
C’è un modo per tornare allo status quo ante e ripristinare l’account Hotmail/Windows Live? Per fortuna, sì, c’è. Si tratta di rispondere alla domanda di sicurezza correttamente. Dopo ciò, Microsoft ripristinerà l’accesso al vostro account e potrete continuare a usarlo legalmente, e sottostando, naturalmente, alle condizioni del servizio.
La prima cosa da fare è cercare di ripristinare l’accesso sarà fornire informazioni che possono essere utilizzate per verificare la vostra identità, ad esempio con il vostro indirizzo e-mail alternativo o potrebbe essere necessario fornire la risposta a una domanda di sicurezza.
Se nessuna di queste opzioni è possibile (ad esempio avete dimenticato la domanda e non avete più accesso al vecchio indirizzo), allora dovrete fornire informazioni alternative, ad esempio il numero della carta di credito se si utilizza Xbox Live.
Ripristino di un account Hijacked
Se il tuo account è stato bucato, iniziate col tentativo di accedere al vostro account. In questa fase, un account bloccato sarà deviato a una nuova pagina, intitolata Il tuo account è stato bloccato, il che spiega le ragioni del blocco e cosa è necessario fare per ripristinare l’accesso. In alternativa, se avete notato un comportamento strano o non potete accedere perché avete sospetti sul vostro account, fate clic sul Impossibile accedere al tuo account? opzione presente nella schermata di login e seguire le opzioni appropriate. Questo processo inizia con l’invio, da parte di Microsoft, di un codice di verifica sul tuo telefono cellulare o indirizzo e-mail alternativo. Una volta ricevuto il codice, inseritelo nell’apposito spazio. Vi sarà poi chiesto di reimpostare la password, specificando la vecchia password.
1 commento su “Account Hotmail bloccato? Ecco come risolvere il problema”