Cresce sempre più il numero di tablet low cost e con esso anche il successo di vendite. Aakash 2 è il nuovo tablet destinato al mercato indiano, nato dal progetto che ha portato al successo la prima versione commercializzata ad appena 35 dollari, anche la nuova versione sarà dotata del sistema operativo progettato da Google.
Aakash 2 sarà disponibile già dal mese di Aprile alla cifra di 2.000 Rupie che possono sembrare tante, eppure sono appena 40 dollari, ma per tutti gli studenti indiani sarà completamente gratuito.
Certo non sarà in grado di competere con il nuovo iPad, né tantomeno con il resto dei tablet attualmente in circolazione sul mercato internazionale, tuttavia sotto al suo schermo da 7 pollici touchscreen capacitivo batte un ARM Cortex A8 da 700 MHz, affiancato da una RAM di 512 Megabyte ed una batteria che garantisce solo 3 ore di utilizzo. Secondo le ultime indiscrezioni sarà equipaggiato con Android 2.2 anche noto come Froyo probabilmente con il supporto allo store Google Play. Al momento non sembra prevista la commercializzazione in Europa.